La netta contrapposizione tra masse d’aria differenti sta causando effetti contrastanti a seconda dell’area geografica considerata. Al nord, lambito dal nucleo gelido russo, continuano a susseguirsi diffuse nevicate. Al sud, in parte anche al centro e sulla Sardegna, affluiscono correnti relativamente miti ma estremamente instabili. La situazione si complicherà ulteriormente nelle prossime 48 ore, quando si scaverà un vortice di Bassa Pressione tra la Sardegna e l’alto Tirreno.
L’area ciclonica verrà alimentata dall’aria gelida, che affluirà in maggior misura nelle regioni centro settentrionali. Difficile stabilire quale sarà la linea di demarcazione tra il ramo freddo e il ramo caldo. Quel che è certo, al momento, è che il sud e la Sicilia rientreranno all’interno del richiamo d’aria mite. Solo successivamente, da lunedì, parte del freddo avrà modo di espandersi in quella direzione.
Meteo weekend
Sabato, allo stato attuale, dovrebbe risultare la peggior giornata settimanale. Un vigoroso impulso perturbato, proveniente da ovest, si scaglierà sulle nostre regioni arrecando condizioni di maltempo. Le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente intense, addirittura violente, sulla Sardegna e lungo il versante tirrenico. Ci aspettiamo persino dei temporali, accompagnati da locali grandinate. Su Toscana, Umbria e nord delle Marche si potrebbero manifestare nevicate a bassissima quota, localmente sin sui fondivalle appenninici. La quota neve registrerà un rapido calo anche in Sardegna, spingendosi sulle colline durante le ore serali.
Il peggioramento interesserà, gradualmente, anche le regioni settentrionali riproponendo nevicate nelle zone pianeggianti. Le precipitazioni risulteranno più vivaci nel corso della sera.
La giornata domenicale sarà contrassegnata da condizioni di instabilità. Le precipitazioni interesseranno soprattutto il nord e le regioni tirreniche. Ci aspettiamo altre nevicate in pianura sul nordovest, mentre sul nordest si dovrebbe manifestare un lieve rialzo termico che confinerebbe le precipitazioni nevose a quote collinari. Probabili nevicate in collina anche sul centro Italia e in Sardegna, mentre al sud insisterà un richiamo relativamente mite apportato dai venti di Libeccio.
La tendenza a inizio settimana
Ci aspettiamo poche variazioni, perlomeno lunedì e martedì, quando insisteranno condizioni di instabilità diffusa. Probabili ulteriori nevicate a bassissima quota nelle regioni del centro nord e in Sardegna, calo della quota neve anche al sud e sulla Sicilia dove inizierà ad affluire aria più fredda.