L’evoluzione generale
L’ondulazione delle correnti d’aria d’alta quota descritta in precedenti articoli sta per interessare le nostre regioni, con un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche. Si verrà poi ad isola una goccia fredda in quota la cui traiettoria andrà definita ancora domani con accuratezza, onde precisare attentamente quali saranno le zone più colpite dai fenomeni. È certo che in molte regioni avremo piogge e temporali, con un calo sensibile delle temperature.
Previsione per il giorno 17 settembre 2005
Sarà un sabato brutto, con tante nubi e assenza quasi totale di sole. I venti inizieranno a ruotare da Nordovest sulla Sardegna, mentre le temperature non subiranno ancora particolari variazioni.
Ecco pertanto che la giornata di domani consiglierà l’utilizzo dell’ombrello per ogni spostamento, perché già dal primo mattino avremo una pesante coltre nuvolosa che renderà il cielo molto scuro e minaccioso. E le piogge non si faranno certo attendere, visto che all’ora di pranzo raggiungeranno molte regioni.
Ad iniziare dai settori tirrenici e la Sardegna, col bagnato che cadrà fino a tarda sera. Piogge sparse anche sul Nord, specie i settori orientali, anche se non mancheranno fenomeni sul Nordovest. Così come al Sud, specie sulla Sicilia occidentale e lungo le coste del Tirreno. Maggiormente protette le regioni dell’Adriatico, a parte Abruzzo e Marche. Insomma, sarà un sabato tutt’altro che bello.