Una temporanea rimonta di correnti africane sta interessando l’estremo Sud e la Sicilia, facendo innalzare le temperature fino a picchi di 27 gradi, come accaduto sul catanese con la complicità dell’effetto favonico, ovvero il vento di caduta dai rilievi.
L’improvviso tepore precede il nuovo ingresso perturbato da ovest, destinato a portare maltempo nel weekend. Nel frattempo aria gelida tende ad affluire dalla Russia verso l’Europa Centrale e poi la Francia e poi il Regno Unito, portando condizioni rigide invernali con clima davvero anomalo.
Questo gelo non toccherà l’Italia, ma il vortice in formazione sui nostri mari sarà in grado di richiamare parte dell’aria fredda dal Centro Europa già nel corso del weekend, determinando così un severo abbassamento termico rispetto al clima mite attuale.
Entro domenica le temperature perderanno diversi gradi, un po’ su tutte le regioni. Punte di 8/10 gradi in meno si avranno proprio al Meridione, specie in quelle zone che più hanno risentito di picchi termici elevati per via della fulminea avvezione d’aria calda nord-africana.