L’evoluzione generale: persisterà il lago gelido presente sull’Europa Centro occidentale, mentre sulla nostra Penisola avremo un flusso di correnti prevalentemente occidentali, tali da far salire le temperature soprattutto al Centro Sud. Tuttavia non è atteso nessun deciso miglioramento.
La situazione pare destinata a restare tale anche nella giornata successiva, quando avremo tese correnti occidentali su buona parte delle nostre regioni. Farà quindi meno freddo dei giorni precedenti, anche al Nord, mentre permarranno condizioni di tempo moderatamente instabile, con occasioni per precipitazioni sparse.
La giornata di domenica porterà invece un nuovo deciso peggioramento, causa una depressione che dalla Penisola Iberica si porterà in direzione del Tirreno, richiamando aria fredda dai quadranti Nord occidentali. Il tempo sarà pertanto brutto prima sui settori occidentali e regioni tirreniche, successivamente sulle altre regioni.
venerdì 03 marzo 2006
– Nord: avremo un parziale e temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche, con cessazione dei fenomeni ad iniziare dai settori occidentali, dove si potranno avere locali parziali schiarite. Il cielo si manterrà peraltro generalmente coperto, specialmente su settori alpini, con possibilità, in serata, di deboli locali nevicate lungo le Alpi e Prealpi. Estese gelate durante le ore della notte.
– Centro e Sardegna: giornata sostanzialmente instabile al Centro, specie al mattino su Toscana, basso Lazio e Abruzzo occidentale, dove le precipitazioni risulteranno più probabili, anche se sporadiche ed in via di progressiva attenuazione. La neve interesserà i rilievi tra gli 800 e i 1000 m. Al pomeriggio avremo un parziale miglioramento, con cessazione dei fenomeni su tutte le regioni.
– Sud e Sicilia: avremo tempo sostanzialmente buono al mattino, con ampie schiarite specie su Sicilia, Calabria e Campania. Al pomeriggio è atteso un nuovo aumento delle nubi da Ovest, tuttavia non sono previsti nuovi fenomeni.
Temperatura: stazionarie al Nord, in aumento al Centro Sud.
Vento: debole o moderato da Ovest-Sudovest su gran parte delle regioni.
sabato 04 marzo 2006
– Nord: giornata grigia su tutte le regioni, col cielo che ovunque si presenterà tra il molto nuvoloso ed il coperto. Sono attese nevicate al mattino su rilievi alpini occidentali, a quote superiori ai 1100 m, mentre i fenomeni saranno più probabili su Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli e Romagna.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo una nuova giornata umida e grigia, sostanzialmente instabile, con locali e deboli fenomeni, più probabili al pomeriggio, su bassa Toscana, alto Lazio, Abruzzo e Marche. Le nevicate interesseranno i rilievi a quote superiori ai 1300-1400 m.
– Sud e Sicilia: tempo instabile anche al Sud, soprattutto al mattino, quando sono attese precipitazioni sparse su Sicilia, Calabria tirrenica, coste della Campania e Basilicata. Nevicate sui rilievi appenninici a quote superiori ai 1400 m. Altrove non sono attese precipitazioni, anche se il cielo si presenterà coperto.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato su tutte le regioni da Ovest-Sudovest.
domenica 05 marzo 2006
– Nord: giornata instabile su tutte le regioni, col cielo che ovunque si presenterà tra il molto nuvoloso ed il coperto. Al pomeriggio è atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con fenomeni, anche moderati, dapprima su settori occidentali, specie Liguria, basso Piemonte, Emilia e Lombardia occidentali, successivamente in spostamento su Romagna, Veneto e Friuli. Avremo il ritorno della neve a quote decisamente collinari, con possibili sconfinamenti fin verso la pianura alla sera tardi.
– Centro e Sardegna: tempo perturbato su tutte le regioni, specie al pomeriggio, con piogge diffuse su Sardegna, Toscana ed alto Lazio, laddove i fenomeni potranno risultare localmente a carattere di rovescio o temporale. Precipitazioni che interesseranno anche Abruzzo, Umbria e Marche, seppure meno intensi. La neve interesserà i rilievi oltre i 1300 m.
– Sud e Sicilia: tempo instabile anche al Sud, soprattutto al pomeriggio, quando è atteso un aumento delle nubi ad iniziare dalla Sicilia, prima regione raggiunta dalle precipitazioni in tarda serata. altrove tante nubi ma non sono previsti fenomeni.
Temperatura: in calo, anche sensibile al Nord, più contenuto sulle centrali tirreniche, stazionarie altrove.
Vento: in decisa rotazione e rinforzo, in serata, dai quadranti Nord occidentali.