L’Alta Pressione, a dire il vero, non è mai mancata. Ma avendo il perno più ad ovest rispetto all’Italia, la circolazione fredda che si è instaurata sull’Europa dell’est è riuscita in qualche modo ad avere delle influenze sulle nostre condizioni meteorologiche. Si spiega così l’alternanza tra splendide giornate primaverili ed altre un po’ più grige o addirittura turbolente.
La dinamicità è una delle prerogative del periodo, non ci stancheremo mai di ripeterlo, ed anche nei prossimi giorni proseguiremo su di una pista ampiamente battuta. Un peggioramento più consistente potrebbe intervenire, ahinoi, proprio nel weekend pasquale. Ma avremo modo di riparlarne.
Sabato e domenica, temporali a gogo
Diciamo subito che trattandosi di manifestazioni instabili avranno una distribuzione irregolare e l’intensità dipenderà da tanti fattori. Ciò premesso, sabato risulteranno frequenti nelle ore centrali del giorno, sviluppandosi sui rilievi e sconfinando localmente in direzione di pianure e zone costiere. La dorsale appenninica patirà maggiormente, ma non mancherà occasione per degli scrosci di pioggia anche su Alpi e zone interne insulari.
Domenica prevalenza di bel tempo sul Nord Italia, salvo qualche residua insidia su Alpi orientali, mentre l’instabilità pomeridiana continuerà a manifestarsi con facilità sulla dorsale appenninica. In particolare nelle zone centro meridionali. Risulteranno probabili sconfinamenti verso i litorali tirrenici e sul Salento. Le temperature, nelle prossime 48 ore, registreranno una lieve flessione specie laddove nubi e precipitazioni agiranno maggiormente.
Migliora ad inizio settimana
Lunedì e martedì ci aspettiamo un nuovo, consistente miglioramento. Salvo qualche residuo rovescio diurno sui rilievi calabri proprio in apertura di settimana, l’alta pressione riprenderà in mano il controllo garantendo tempo stabile, soleggiato e temperature nuovamente in rialzo. Le massime potranno superare facilmente i 20°C, sfiorando localmente i 25°C.
Il bel tempo, come accennato in apertura, potrebbe terminare nei giorni successivi a causa di un severo peggioramento che rischia di rovinare le festività pasquali. Vi terremo aggiornati.