L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà segnata da condizioni meteo sostanzialmente stabili su gran parte della penisola. Insiste infatti l’azione anticiclonica che tuttavia andrà portandosi sul centro Europa, favorendo lo scorrimento di aria fredda da est verso il Mediterraneo. In quota avremo una blanda azione ciclonica, che potrebbe portare nubi sparse specie al centro sud.
Tra venerdì e sabato avremo una parziale intensificazione sia del flusso freddo orientale, sia dell’azione ciclonica in quota. Ciò potrebbe favorire condizioni di maggiore instabilità su regioni centro meridionali, in modo particolare al sud e Sicilia ove non si escludono locali fenomeni. Altrove prevalenza di sole e clima invernale.
Validità 27 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’alta pressione delle Azzorre persisterà nella sua posizione iberica, estendendosi parzialmente verso l’Europa nord-orientale e pilotando aria fresca dai Balcani. Avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tranne parziali annuvolamenti mattutini medio-bassi specie sulle aree di pianura, al seguito del rapido sollevamento dei banchi di nebbia mattutini fra Piemonte ed ovest della Lombardia.
Visibilità: buona, tendente ad ottima.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali. A tratti moderati sulla Liguria.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
NORD EST
Tempo: l’ingerenza stabilizzante oceanica, in estensione verso l’Europa orientale, piloterà aria un po’ più fredda verso i versanti di levante della penisola. Avremo tuttavia condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, attesa residua parziale nuvolosità sull’Emilia Romagna, in particolare le aree a ridosso della dorsale appenninica.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nord orientali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane un contesto anticiclonico di matrice oceanica, il cui fulcro principale sarà posizionato tra penisola Iberica e Francia, con lungo ponte altopressorio fino alla Russia. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, per nubi maggiormente consistenti sulla Toscana, ma che non saranno associate a fenomeni. Maggiori schiarite, nell’arco della giornata, sul Lazio.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati da nord/est.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione protettiva anticiclonica occidentale, in estensione verso est, subirà una lieve erosione ad opera di aria più fredda che fluirà sull’alto Adriatico. Tali infiltrazioni instabili porteranno nubi sparse irregolari su gran parte delle regioni, ma senza fenomeni di rilievo. Possibili occasionali piovaschi serali sulla costa molisana.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: generalmente moderati settentrionali.
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve calo il valore minimo.
SUD
Tempo: avremo una erosione anticiclonica ad opera delle infiltrazioni fresche in quota che alimenteranno la relativa bolla ciclonica posizionata tra bacini meridionali e coste del nord Africa. Il cielo si presenterà poco nuvoloso sui settori tirrenici, parzialmente nuvoloso su quelli adriatici e ionici, in modo particolare tra Puglia e nord della Basilicata, ove avremo maggiori annuvolamenti, seppure senza possibilità di fenomeni significativi.
Visibilità: buona.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali. Rinforzi su Puglia centro-meridionale e coste ioniche.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
ISOLE
Tempo: la maggiore vicinanza di una vasta debole area depressionaria, fra Algeria e Mar Libico, incentiverà una maggiore instabilità. Nuvolosità irregolare, a tratti intensa, su entrambe le Isole Maggiori. Qualche piovasco ad inizio giornata sulle coste settentrionali della Sicilia, ma con tendenza al miglioramento. Possibili occasionali precipitazioni anche in Sardegna, per l’intero arco della giornata, su zone orientali e meridionali.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: deboli in prevalenza da NE, con qualche temporaneo rinforzo.
Temperatura: in lieve ulteriore calo.
Validità 28 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso parziale indebolimento della struttura anticiclonica oceanica, causa un lieve abbassamento del fronte polare verso l’Europa centrale. Giornata sostanzialmente stabile e soleggiata su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini di confine, tuttavia non sono attese precipitazioni. In nottata possibili locali banchi di nebbia e qualche foschia.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica continentale su Europa orientale subirà un deciso indebolimento ad opera di estensione ciclonica polare verso i settori centrali del continente. Il cielo si presenterà comunque sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento sui versanti esteri alpini. Non sono attese precipitazioni. Nottetempo possibile la formazione di isolati banchi di nebbia e qualche foschia.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente varabili.
Temperatura: in diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: le condizioni meteo si riveleranno sostanzialmente stabili, la presenza anticiclonica su settori occidentali del paese sarà tale da limitare l’azione instabilizzante di una piccola goccia fredda in ingresso su versanti adriatici. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche isolata velatura potrebbe presentarsi sui settori costieri laziali e toscani, in particolare al mattino. In nottata non si esclude la presenza di qualche isolato banco di nebbia in vallate appenniniche.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: insiste l’azione protettiva offerta dal campo anticiclonico sull’ Europa Orientale, anche se in fase di progressivo indebolimento per transito ciclonico in quota da est. La giornata si rivelerà pertanto stabile e soleggiata su tutte le regioni, qualche isolato addensamento pomeridiano potrebbe interessate i settori appenninici di Molise ed Abruzzo, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: in rotazione dai quadranti orientali.
Temperatura: in generale calo.
SUD
Tempo: i bacini meridionali peninsulari saranno ancora interessati da una circolazione debolmente ciclonica in quota, con perno tra Algeria e Tunisia. Avremo inoltre un contributo depressionario orientale, con piccola goccia fredda che dai Balcani si porterà verso i settori adriatici. Condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso su Campania e Calabria meridionale Nubi sparse saranno presenti sulle restanti zone. Non sono esclusi locali piovaschi al mattino fra zone interne del nord della Puglia e Appennino Lucano centro-orientale.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in calo.
ISOLE
Tempo: insiste l’azione parzialmente destabilizzante dettata dalla presenza ciclonica sul nord Africa. Tuttavia da nord si assisterà ad un parziale incremento barico in quota. In Sardegna il cielo si presenterà tra il poco nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso. Attesi degli addensamenti sui settori costieri meridionali, ma senza più possibilità di precipitazioni. In Sicilia cielo nuvoloso con possibili rovesci a carattere sparso su tutta la regione, moderati su versanti orientali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
Validità 29 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: il contesto barico generale porterà un lieve calo pressorio per aria fredda in scorrimento da est, lungo il bordo orientale dell’alta pressione oceanica. Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. In serata previsto un aumento delle nubi ad iniziare dai settori alpini settentrionali. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in generale lieve calo.
NORD EST
Tempo: andrà indebolendosi temporaneamente il campo anticiclonico oceanico-continentale, causa la presenza debolmente ciclonica sui bacini centro meridionali della penisola. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento serale potrebbe raggiungere i settori alpini alto atesini, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione stabilizzante oceanica verrà minata in quota dall’avvicinamento di una struttura ciclonica dai quadranti orientali, in posizionamento al centro sud, tuttavia non in grado di destabilizzare con decisione le condizioni meteo giornaliere. Cielo che si manterrà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in serata possibile un aumento delle nubi su coste toscane e laziali. Si tratterà perlopiù di nubi medio alte che non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stabile o in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: andrà attenuandosi decisamente stabilizzante dettata dalla presenza anticiclonica oceanica. Alta pressione erosa dalla presenza destabilizzante di area ciclonica in quota in transito da est- Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, permane qualche sporadico addensamento sui settori appenninici molisani, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da e-ne.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: l’erosione anticiclonica si farà decisa, causa ingresso debolmente ciclonico dai quadranti orientali ed in posizionamento tra Ionio e penisola ellenica. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, nuvoloso in serata sui settori costieri pugliesi e calabri, versante ionico. Non sono esclusi isolati rovesci e qualche nevicata al di sopra dei 1200 m.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in generale lieve calo.
ISOLE
Tempo: la presenza di un’area ciclonica a carattere freddo sui bacini centro meridionali favorirà un po’ di nuvolosità, specie sui settori orientali. Condizioni di cielo poco nuvoloso in Sardegna, con aumento serale delle nubi. Cielo irregolarmente nuvoloso su Sicilia, nuvoloso sui settori orientali.. Non sono comunque attesi fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.