• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Vulcano Kilauea fa più paura. Allarme esplosioni, chiesto stato emergenza

di Mauro Meloni
11 Mag 2018 - 20:25
in Senza categoria
A A
vulcano-kilauea-fa-piu-paura.-allarme-esplosioni,-chiesto-stato-emergenza
Share on FacebookShare on Twitter

L’Isola di Big Island, nell’arcipelago delle Hawaii, è ormai da diversi giorni interessata da un’intensa attività vulcanica che ha ricoperto di lava un territorio pari a centro campi da football. La lava ha inghiottito anche diversi edifici in zone che erano state precedentemente evacuate da oltre un migliaio di residenti.

Questo tipo di eruzioni vulcaniche fissurali, non avvenendo da un cratere circolare, non rappresentano in genere un pericolo per le esplosioni. Tuttavia, si sta prospettando un allarme lanciato dagli esperti: il vulcano di Kilauea potrebbe eruttare rocce in atmosfera come proiettili balistici.

Secondo l’US Geological Survey, il fenomeno avverrebbe se la lava continuasse a sprofondare in un lago dentro un cratere, creando un afflusso di acqua di falda che potrebbe interagire creando esplosioni di vapore. In questo modo verrebbero scagliati proiettili grandi come sassolini, se non vere e proprie rocce.

Potrebbero così finire a rischio anche zone distanti decine di chilometri. Il governatore David Ige ha chiesto a Trump lo stato di emergenza per sbloccare fondi in modo da poter ulteriormente proteggere la popolazione per i prossimi trenta giorni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
crollo-temperature-in-picchiata,-si-perderanno-fino-a-quasi-10-gradi

Crollo temperature in picchiata, si perderanno fino a quasi 10 gradi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-milano:-caldo-finira-a-suon-di-temporali

Meteo MILANO: CALDO finirà a suon di temporali

30 Giugno 2020
break-atlantico-dopo-il-20-luglio?

Break Atlantico dopo il 20 luglio?

16 Luglio 2012
gran-caldo-in-russia-e-bielorussia,-diluvio-di-record

Gran caldo in Russia e Bielorussia, diluvio di record

27 Marzo 2014
vermi-del-pleistocene-sopravvivono-dopo-42-mila-anni-nei-ghiacci-siberiani

Vermi del Pleistocene sopravvivono dopo 42 mila anni nei ghiacci siberiani

1 Settembre 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.