• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 16 Gennaio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Vostok va sotto i -40 °C

di Stefano Di Battista
26 Gen 2006 - 10:33
in Senza categoria
A A
vostok-va-sotto-i-40-°c
Share on FacebookShare on Twitter

vostok va sotto i 40 c 5111 1 1 - Vostok va sotto i -40 °C
In Antartide gennaio è un mese estivo, ma le temperature del plateau stanno cominciando a scendere verso i valori tipici della stagione di transizione (un autunno sui generis): a Vostok i valori minimi si sono portati al di sotto dei -40 °C, con la seguente progressione:
22 gennaio -41,3 °C
24 gennaio -42,2 °C
25 gennaio -43,4 °C

Si tratta di temperature del tutto normali, anche se il gennaio 2005 si è finora mantenuto un po’ sopra la media. Tendenza ancora più accentuata ad Amundsen-Scott, la base permanente al Polo Sud geografico, dove solo il 20 gennaio il termometro è sceso sotto i -30 °C. Insomma, la fase calda che ha contraddistinto il 2005 sul plateau antartico, non pare essersi ancora esaurita. I dati annuali definiti, per Amundsen-Scott non sono ancora stati pubblicati, mentre per Vostok confermano le anticipazioni contenute in https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12479: la British Antarctic Survey ha infatti ufficializzato una media di -54,2 °C, ovvero +1,1 °C rispetto alla normale 1958-2005, che aumenta la precedente di 0,1 °C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
cadra-molta-neve-al-nord,-prima-in-pianura,-poi-sui-rilievi.-altrove-avremo-piogge-diffuse

Cadrà molta neve al Nord, prima in pianura, poi sui rilievi. Altrove avremo piogge diffuse

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-e-afa-sino-a-sabato,-poi-peggiora-al-centro-nord-e-rinfresca

Caldo e afa sino a sabato, poi peggiora al centro nord e rinfresca

22 Agosto 2012
meteo-oggi,-dopo-tanto-tempo-torna-l’alta-pressione

Meteo oggi, dopo tanto tempo torna l’Alta Pressione

17 Aprile 2019
sfuriata-fresca,-ma-non-e-ancora-vero-autunno:-inizio-settembre-fra-anticiclone-e-spifferi-instabili

Sfuriata fresca, ma non è ancora vero autunno: inizio settembre fra anticiclone e spifferi instabili

30 Agosto 2010
elevato-rischio-valanghe-in-piemonte:-prime-vittime-e-nuove-forti-nevicate-in-settimana

Elevato rischio valanghe in Piemonte: prime vittime e nuove forti nevicate in settimana

8 Dicembre 2008
Gennaio 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.