• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Vortice sull’Adriatico: instabilità ancora di casa su gran parte d’Italia

di Mauro Meloni
10 Nov 2009 - 17:50
in Senza categoria
A A
vortice-sull’adriatico:-instabilita-ancora-di-casa-su-gran-parte-d’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Il Meteosat mostra le nubi ancora concentrate sull'Italia, per l'azione del vortice di bassa pressione in lento spostamento verso est. Schiarite sul Nord Italia, mentre le nubi che avanzano dalla Francia non hanno la forza per inserirsi sul contesto mediterraneo, andando così a sfaldarsi (tecnicamente, in frontolisi). Copyright 2009 Eumetsat.
Non c’è ancora pace per l’Italia, coinvolta ancora all’interno di quel vortice di bassa pressione sopraggiunto nel week-end. Rispetto a ieri, il centro di bassa pressione sta iniziando a compiere quei piccoli decisivi passi verso levante ed attualmente lo osserviamo oramai centrato sulle zone adriatiche centro-meridionali.

L’immagine del Meteosat pone chiaramente in evidenza le nubi irregolari che ancora si aggirano un po’ su tutta l’Italia. L’aria ancora relativamente fredda in quota consente la genesi di diverse celle temporalesche, più frequenti sull’area del Tirreno meridionale, nei pressi della Sardegna e fra il Canale d’Otranto e le coste albanesi. Le regioni tirreniche sono state le più colpite da questa lunga scia d’instabilità: la Campania paga il prezzo maggiore in termini d’abbondanza di precipitazioni, che peraltro hanno favorito la disastrosa frana che questa mattina si è riversata da una montagna in parte dell’abitato di Casamicciola, sull’Isola di Ischia.

La traslazione del vortice di bassa pressione verso sud/est sta consentendo un primo evidente miglioramento sulle regioni settentrionali italiane, ove le schiarite sono accompagnate da una componente di venti da nord. L’Emilia Romagna è l’ultima zona ove si fa strada il miglioramento, in quanto la ritornante perturbata del vortice ha portato ulteriori precipitazioni, che attualmente si sono attenuate anche sulla Riviera Romagnola.

Nel frattempo, l’Atlantico sembra riuscire a sfornare altre minacce perturbate. Tra Francia e Spagna si osservano una serie d’ammassi nuvolosi che poi, assumendo la piega settentrionale delle correnti sulla periferia del vortice italico, giungono sul Mediterraneo sfaldandosi ed andando incontro a frontolisi, ovvero una sostanziale distruzione. Sul bacino occidentale si va infatti instaurando progressivamente l’influenza di un promontorio d’alta pressione, in avanzamento dal Marocco e dal Mare di Alboran verso le Baleari. Il definitivo allontanamento verso est del vortice di bassa pressione consentirà quindi un generale miglioramento sull’Italia, per l’influenza crescente di tale area d’alta pressione, che probabilmente si rivelerà un vero scudo protettivo contro i tentativi d’inserimento delle perturbazioni atlantiche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
-45°c-in-siberia-orientale,-21°c-in-svezia,-neve-a-helsinki-e-tallinn,-diluvio-in-giappone-e-india

-45°C in Siberia orientale, -21°C in Svezia, neve a Helsinki e Tallinn, diluvio in Giappone e India

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nell’occhio-del-ciclone,-c’e-apprensione-per-il-colpo-di-coda-perturbato

Nell’occhio del ciclone, c’è apprensione per il colpo di coda perturbato

7 Novembre 2011
primavera:-concetto-“bucolico”-o-schematico?-e’-possibile-una-sua-classificazione?

Primavera: concetto “bucolico” o schematico? E’ possibile una sua classificazione?

6 Maggio 2004
scusi,-che-vento-fara-domani?-(i-parte)

Scusi, che vento farà domani? (I parte)

8 Dicembre 2010
italia-divisa-in-due:-siamo-stanchi-di-questo-meteo!
News Meteo

Italia divisa in due: siamo stanchi di questo meteo!

20 Giugno 2024
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.