INDICI METEO CLIMATICI: la maggior parte della stagione invernale sta passando con temperature miti, prevalente presenza anticiclonica, assenza di ondate di freddo di rilievo sull’Europa centro-occidentale.
Il motivo è la robustezza del Vortice Polare, quella depressione permanente alle alte quote atmosferiche che decide il destino della nostra stagione invernale.
Quando è indebolito e frammentato, sono molto probabili incursioni di aria fredda alle basse latitudini, mentre al contrario, se il Vortice Polare è forte, il freddo resta confinato al Polo Nord, e le latitudini medio basse godono di un inverno mite.
La robustezza del Vortice Polare si misura essenzialmente dalla velocità dei venti occidentali a 30 mila metri di quota ed a circa 60° nord di latitudine.
E così vediamo che quest’anno i record di velocità sono stati raggiunti tre volte: a metà Novembre, a metà Gennaio, e nei prossimi giorni, quando le previsioni del Centro Meteo Americano indicano una velocità di circa 73 m/s.
Solo nel corso della terza decade di Febbraio sembra calare l’intensità dei venti in quota, anche se gli effetti sul meteo nella bassa troposfera sono comunque ancora da definire.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA