Un buon week end a tutti i lettori. Anche quella odierna sarà una giornata caratterizzata da condizioni meteo prevalentemente stabili, eccezion fatta per le isole maggiori ove insiste un’azione instabilizzante frutto di un’area ciclonica in fase di allontanamento verso est. Ieri è piovuto con insistenza sui settori orientali della Sardegna, oggi sarà la volta della Sicilia.
Le mappe di previsione indicano, per l’isola, fenomeni localmente abbondanti, in modo particolare su versanti orientali e meridionali. Non mancheranno i rovesci, che potranno anche portarsi in direzione della Calabria, principalmente tra il reggino ed il crotonese. Una situazione depressionaria che va a scontrarsi con la prevalenza anticiclonica che interessa le restanti regioni. Vige difatti un regime anticiclonico, che porta gelo notturno su pianure e valli del centro nord.
Tuttavia è una fase in lento declino, già oggi il nucleo principale dell’alta pressione andrà estendendosi verso nord, con asse penisola iberica-isole britanniche. Farà da contro altare una discesa di aria artico-marittima in direzione della scandinavia, ove andrà formandosi un nucleo anticiclonico, e dell’Europa centrale. Azione instabilizzante che, nel corso delle prossime 48 ore, si dirigerà verso le nostre regioni, determinando un peggioramento meteo.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: il contesto barico generale porterà un lieve calo pressorio per aria fredda in scorrimento da est, lungo il bordo orientale dell’alta pressione oceanica. Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. In serata previsto un aumento delle nubi ad iniziare dai settori alpini settentrionali. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in generale lieve calo.
NORD EST
Tempo: andrà indebolendosi temporaneamente il campo anticiclonico oceanico-continentale, causa la presenza debolmente ciclonica sui bacini centro meridionali della penisola. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento serale potrebbe raggiungere i settori alpini alto atesini, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione stabilizzante oceanica verrà minata in quota dall’avvicinamento di una struttura ciclonica dai quadranti orientali, in posizionamento al centro sud, tuttavia non in grado di destabilizzare con decisione le condizioni meteo giornaliere. Cielo che si manterrà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in serata possibile un aumento delle nubi su coste toscane e laziali. Si tratterà perlopiù di nubi medio alte che non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stabile o in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: andrà attenuandosi decisamente stabilizzante dettata dalla presenza anticiclonica oceanica. Alta pressione erosa dalla presenza destabilizzante di area ciclonica in quota in transito da est- Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, permane qualche sporadico addensamento sui settori appenninici molisani, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da e-ne.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: l’erosione anticiclonica si farà decisa, causa ingresso debolmente ciclonico dai quadranti orientali ed in posizionamento tra Ionio e penisola ellenica. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, in particolari sui settori costieri pugliesi e calabri, versante ionico. Non sono esclusi isolati rovesci e qualche sporadica nevicata solo sulle cime dell’Appennino Calabro, ma con tendenza a miglioramento in serata.
Visibilità: buona.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in generale lieve calo.
ISOLE
Tempo: la presenza di un’area ciclonica a carattere freddo sui bacini centro meridionali favorirà un po’ di nuvolosità, specie sui settori orientali. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso in Sardegna, con possibili residue precipitazioni mattutine sulle coste meridionali. Maltempo in Sicilia, con fenomeni piuttosto diffusi, maggiormente frequenti ed intensi sul settore orientale.
Visibilità: discreta.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in generale lieve ulteriore diminuzione la massima.