• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Volto primaverile imbronciato, ferita instabile di lungo corso. I perché del blocco evolutivo

di Mauro Meloni
14 Mar 2011 - 13:20
in Senza categoria
A A
volto-primaverile-imbronciato,-ferita-instabile-di-lungo-corso.-i-perche-del-blocco-evolutivo
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa GFS di previsione delle isoterme all'altezza geopotenziale di 850 hPa stimate per le ore 12Z del 15 marzo: si noti l'invadenza delle correnti africane verso l'estremo Sud e le due Isole Maggiori. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Mappa GFS di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 00Z del 17 marzo: bassa pressione sull'Italia chiaramente ostacolata nel suo moto verso levante dagli anticicloni che occuperanno una vasta porzione continentale. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
Giornate uggiose, spesso piovose: questo è il trend meteorologico che dovrebbe in gran parte caratterizzare la settimana appena iniziata, con una nuova notevole ricaduta perturbata. In tanti si chiederanno: ma quando arriva la primavera? La risposta, che potrebbe lasciare di stucco, è semplice: la primavera è questa, almeno nel suo tipico volto marzolino. Guai se non ci fossero questi capricci e queste repentine variazioni termiche, allora sì che ci sarebbe qualcosa di anomalo. Ci siamo lasciati decisamente alle spalle il flusso artico, sostituito adesso da continui rifornimenti di masse d’aria nord-africane, risucchiate ad alimentare un ampio vortice perturbato ad ovest dell’Italia. Non si può certo dire dunque che non stia effettivamente maturando la primavera.


In questo frangente una nuova piega perturbata terrà duro sul nostro Paese, a causa della lenta evoluzione verso est di un tenace vortice il cui cuore si trova attualmente sulla Penisola Iberica e che solo verso metà settimana ritroveremo collocato sull’Italia. Il blocco della circolazione perturbata sul Mediterraneo troverà ragion d’essere nelle fortezze anticicloniche più ad est: anzitutto il promontorio sub-tropicale d’origini nord-africane, che interagirà con un’alta pressione continentale collocata tra le zone scandinave e parte del comparto centro-orientale del Continente.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
marzo-pazzerello,-tornera-l’artico-nell’ultima-decade?

Marzo pazzerello, tornerà l'Artico nell'ultima decade?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
avvio-settimana-di-freddo-invernale,-previste-gelate-fino-in-pianura

Avvio settimana di freddo invernale, previste gelate fino in pianura

25 Novembre 2017
davvero-abbondanti-le-piogge-in-francia

Davvero abbondanti le piogge in Francia

11 Agosto 2004
estate-a-tutto-gas!-il-meteo-ci-riserva-sorprese,-scopri-quando
News Meteo

Estate a tutto gas! Il meteo ci riserva sorprese, scopri quando

19 Giugno 2024
nel-contesto-di-generale-stabilita,-oggi-avremo-qualche-rovescio-in-piu

Nel contesto di generale stabilità, oggi avremo qualche rovescio in più

27 Giugno 2008
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.