Non solo l’Italia è colpita da forti precipitazioni in questo periodo. A parte alcune aree tropicali comprese tra il Pacifico occidentale e l’Oceano Indiano, come il Nord Australia, le Filippine, l’Indonesia e gli arcipelaghi dell’Africa orientale, in cui i diluvi sono all’ordine del giorno, negli ultimi due giorni intense precipitazioni hanno colpito il Sud Africa. L’evento più intenso ha colpito quest’oggi la zona compresa tra Johannesburg e Pretoria.
Le aree più colpite sono state quelle di Alexandra, Diepsloot, Soweto, Samrand, Centurion e Ivory Park, ovvero quelle comprese tra Johannesburg e Pretoria. L’autostrada che collega le due città si è allagata nei pressi di Samrand. Sono finite sott’acqua anche numerose strade si Johannesburg ed alcune persone sono state salvate dopo essere state travolte dai torrenti in piena.
Nei pressi di Centurion è situato l’aeroporto di Pretoria-Irene, dove secondo l’ultima rilevazione synop, sarebbero caduti 493 mm di pioggia! Per quanto sicuramente nella zona si sia scatenato un forte nubifragio, come testimoniano numerose immagini, e per quanto è noto che certi eventi piovosi si concentrano su ambiti territoriali molto limitati, forniamo tale dato con beneficio d’inventario, nessun’altra località della zona ha infatti registrato quantitativi di pioggia nemmeno avvicinabili.
Johannesburg e la regione del Gauteng hanno già sperimentato violenti nubifragi e inondazioni lo scorso mese di novembre e più recentemente 3 persone sono decedute al seguito delle inondazioni che hanno colpito le regioni dell’Eastern e del Western Cape.