Il vulcano Ubinas, collocato nel sud del Perù, sta creando qualche preoccupazione. Nel corso della giornata di giovedì ha dato sfogo alla sua turbolenza emettendo una enorme nube di polvere e cenere che si è propagata in un raggio di 7 km. L’attività vulcanica asta diventando allarmante, tant’è che le autorità peruviane hanno ordinato l’evacuazione della zona circostante.
La colonna di cenere ha raggiunto i 3.000 metri di quota. “Le particelle espulse dal vulcano sono simili per dimensione ai granelli dello zucchero di canna”, dice Gersy Marino, uno degli esperti che studiano il vulcano.
Di fronte alla minaccia emissione di cenere e polvere, si teme che a breve possa verificarsi una vera e propria eruzione e il governo ha deciso di introdurre lo stato di emergenza nelle città di Querapi, Ubinas, Sacoaya e Tonohaya. Il Governo, oltre a mettere in campo tutte le misure preventive necessarie per proteggere le popolazioni che vivono nell’area circostante il vulcano, ha anche messo a disposizione 30 mila maschere protettive e 10 mila occhiali.
Per concludere ecco le immagini altamente spettacolari catturate da una videocamera posizionata dall’Istituto Geofisico del Perù a due passi dal cratere. Si tratta di riprese mozzafiato.