Nello scorso weekend un buco tondeggiante, in mezzo ad un’ampia distesa di nuvole, è apparso sopra il cielo di Al Ain, città degli Emirati Arabi Uniti. Il fenomeno, ben visibile, ha creato molto scalpore fra gli abitanti della zona.
In tanti hanno pensato che il fenomeno inquietante potesse essere qualcosa di sovrannaturale, se non causato da un UFO data la particolare forma circolare. Invece si tratta di un evento meteorologico che, pur abbastanza raro, ha una facile spiegazione.
Ma come è che si potuta così bucare la nube? Anzitutto questi ampi spazi di forma circolare possono generarsi solo con particolari tipi di nubi alte, i cirrocumuli e gli altocumuli che si trovano in genere tra i 6000 e i 9000 metri presentando microscopici cristalli di ghiaccio.
Il fenomeno è noto come “Fallstreak Hole” e questo buco si viene a creare a seguito di una causa perturbante al sistema nuvoloso, come può essere un brusco cambiamento di correnti o talvolta persino il passaggio di un aereo.
Il vapore in uscita dalla turbina dei motori, nel caso degli aerei, fa aumentare la dimensione dei cristalli delle nube cirriformi sovrastanti I cristalli poi, appesantiti, cadono verso il basso ove le temperature sono più calde, generandosi un’evaporazione.
In sostanza, si necessita che i cristalli di ghiaccio della nube vengano spinti più in basso e, incontrando strati sottostanti più caldi, evaporano. In tal modo si crea questo particolare buco nella nuvole, che potremmo anche definire anche come un “dissolvimento della nuvola” a scala ristretta.