L’ondata di freddo ha colpito solo parzialmente il Nord Italia e quasi per nulla il Nord Ovest – Genova ad esempio ieri pomeriggio era la città più calda d’Italia – ma nella giornata odierna, con le correnti che si sono disposte al suolo dai quadranti orientali sulla Pianura Padana, a Genova e Savona è giunta la tramontana da travaso, quella che porta il freddo padano su alcuni tratti della costa ligure.
Dopo aver toccato la massima in mattinata (6 gradi in centro città), la temperatura, complice un ulteriore rinforzo della tramontana, è crollata sotto i 3 gradi, per poi risalire, in concomitanza con un nuovo indebolimento del vento, fino a 4 gradi.
E’ la giornata più fredda dell’anno a Genova, e l’unica di questo mese in cui la massima non abbia raggiunto almeno i 10 gradi (oltre 14 gradi la media delle massime). Situazione diversa nell’estremo lembo di levante della città, dove non giunge l’aria padana e la temperatura è di 9 gradi.
Ma Già in nottata la situazione dovrebbe mutare, con il ritorno della tramontana sinottica, quindi almeno in parte compressa. Possibile quindi un contenuto rialzo termico nelle prossime ore nonostante l’avvento del buio.
Per domani ci attendiamo un ritorno a condizioni meno fredde e per venerdì l’arrivo addirittura di aria molto mite, con le massime che per tutto il week-end dovrebbero attestarsi attorno ai 15 gradi.