Le previsioni meteo non lasciavano presagire nulla di buono, ma quello che si è abbattuto su Ferrara, nella giornata di venerdì 6 settembre, è stato un nubifragio di portata davvero eccezionale, che fortunatamente non ha causato conseguenze gravi per le persone.
La conta dei danni è stata inevitabilmente molto pesante, in particolare nel centro storico con gli allagamenti alle attività commerciali e alle abitazioni private. A seguito del violentissimo scroscio di pioggia, Ferrara è sembrata Venezia da quanto è finita sommersa dall’acqua.
Così, sui social, si sono sprecati i commenti e sono comparsi anche dei fotomontaggi decisamente particolari, con la presenza di gondole o canotti per la città. D’altronde le immagini non lasciano spazio ad equivoci e mostrano la notevole entità degli allagamenti su diverse strade.
Diverse persone sono state sorprese dal nubifragio e costrette a camminare su strade trasformate in fiumi e laghi con acqua alta alcune decine di centimetri. L’evento meteo è stato del tutto eccezionale, se si considera che in mezz’ora è venuta giù la pioggia che dovrebbe venire giù in un mese, pari a circa 50 mm.