Un vortice di bassa pressione ha determinato meteo tempestoso su parte dell’Europa Atlantica. Si è trattato di una bassa pressione d’intensità del tutto insolita per il periodo, che ha causato bufere di vento e mareggiate.
La tempesta si è abbattuta dapprima sulle coste iberiche, poi sul Golfo di Biscaglia e sull’intera fascia costiera francese occidentale e a seguire settentrionale. Il vento ha raggiunto delle raffiche straordinarie da record, fino a quasi 130 km/h nelle zone più prossime al transito del vortice.
Il video che vi proponiamo è decisamente suggestivo, in quanto ripreso alla duna sabbiosa di Pilat, la più alta d’Europa ad un’altezza attorno ai 100/120 metri. Nel momento delle riprese video il vento ha raggiunto raffiche di oltre 115 km/h, con uno spettacolo davvero impressionante.
La Dune du Pilat si è formata in tempi relativamente recenti. Nel 1855 misurava solo 35 m di altezza e la sua origine è legata, secondo gli specialisti, alla distruzione di un enorme banco di sabbia che nel XVIII secolo si estendeva davanti alla costa attuale, oltre che al continuo apporto di sabbia da parte del vento.