L’evoluzione generale
L’Italia resterà interessata da un flusso di correnti meridionali piuttosto umide e miti, con nubi ad esse associate. Il tutto a causa di una vasta area depressionaria in quota presente tra la Gran Bretagna, la Francia e la Penisola Iberica. Avremo pertanto un tipo di tempo tipicamente autunnale, con piogge che cadranno qua e là coprendo principalmente le regioni del Centro e del Sud.
Previsione per il 21 ottobre 2005
Quella di domani sarà una giornata caratterizzata da tante nubi, da Nord a Sud. I venti soffieranno da Sud-Sudest, mentre le temperature si presenteranno piuttosto miti.
Poche le novità rispetto ai giorni precedenti, con le nubi che seguiteranno a recitare il ruolo di protagoniste su buona parte della Penisola. Ma se ad inizio settimana erano prerogativa essenziale del Centro Nord, ecco che venerdì costringeranno gli abitanti del Sud ad uscire di casa con la fida compagnia dell’ombrello. Già, perché di buon mattino oltre alla coltre scura ci sarà posto anche per piogge diffuse, dalla Campania verso la Sicilia.
Fenomeni che risulteranno localmente intensi, specie tra il Pollino e la Sila. Ma le nubi aumenteranno nuovamente anche sulle regioni occidentali e sulla Sardegna e proprio alla sera ci sarà nuovamente spazio per qualche locale pioggia. Tuttavia fin verso l’ora di pranzo il sole sarà molto presente, riscaldando un’aria già resa mite dai deboli venti meridionali.