L’attuale scenario meteorologico è dominato da due elementi fondamentali: un’Alta Pressione sulla Penisola Iberica e un lago d’aria relativamente fredda tra Balcani e Mar Nero. La struttura anticiclonica si è spinta a nord delle Alpi, ma è impossibilitata a muoversi verso l’Italia dalle correnti orientali che si insinuano nei bassi strati.
L’impianto non varierà almeno sino a venerdì ed è per questo che osserveremo diversi tipi di tempo: al Nord splenderà il sole, salvo nebbie e foschie su aree pianeggianti, mentre al Sud – e non solo – permarranno nubi, acquazzoni e temporali.
Il tempo martedì 28 ottobre
Domani, ad esempio, avremo frequenti annuvolamenti proprio nelle regioni meridionali, in Sicilia, sulla parte orientale della Sardegna e sulle adriatiche. Nubi spesso associate a precipitazioni, le più intense delle quali coinvolgeranno proprio le due Isole Maggiori e le coste ioniche. Non mancherà occasione per locali temporali. Al Nord, come detto, il tempo sarà migliore così come sul medio-alto versante tirreno. L’infiltrazione d’aria fresca nei bassi strati incentiverà un po’ di nuvolosità bassa in Val Padana, mentre i cieli saranno sereni su Alpi e in genere sulle alture.
Mercoledì 29 ottobre
Il quadro meteorologico non dovrebbe proporre sostanziali variazioni, ma va detto che i fenomeni rimarranno spesso confinati un mare – tra Ionio e Tirreno meridionale – coinvolgendo localmente la Sicilia, la Calabria e la Sardegna. Non mancherà occasione per qualche piovasco anche tra Abruzzo, Molise e Puglia.
Giovedì 30 ottobre
Si prospetta un ritorno di fiamma dell’instabilità nelle regioni del Sud, in particolare tra Calabria e Sicilia, mentre tende a migliorare in Sardegna. Vi saranno dei piovaschi anche in Puglia, Molise e Abruzzo, mentre nelle rimanenti regioni il tempo sarà spesso soleggiato.
Verso il ponte di Ognissanti
Venerdì, pian piano, assisteremo ad un’attenuazione dell’instabilità anche all’estremo Sud e nel complesso sarà una giornata discreta, o addirittura buona. Tra sabato e domenica avremo condizioni di bel tempo, ma le prime infiltrazioni umide da ovest potrebbero causare un peggioramento sul Nordovest ed in particolare sulla Liguria. Successivamente potrebbe estendersi anche su Toscana e Nordest. Le temperature aumenteranno e il clima sarà gradevole.