• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Venti caldi sulle coste turche del Mar Nero a metà settimana

di Giovanni Staiano
11 Mar 2006 - 12:27
in Senza categoria
A A
venti-caldi-sulle-coste-turche-del-mar-nero-a-meta-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

La mappa (www.bianet.org) mostra come a Trabzon i venti meridionali, già tiepidi, si presentino ulteriormente riscaldati, assumendo caratteristiche favoniche discendendo dalle montagne poste a meridione della città.
Martedì e mercoledì sono state giornate molto più calde del normale nel nordest della Turchia, lungo le rive meridionali del Mar Nero. A Giresun, martedì e mercoledì le massime sono state rispettivamente 26° e 24°C. A Trabzon (l’antica Trebisonda), negli stessi giorni il termometro è arrivato a 22° e 25°C. Le medie delle massime della prima decade di marzo sono intorno agli 11°C. Cessato l’influsso dei venti di caduta provenienti da sud, giovedì le temperature nell’area sono scese di 14°-16°C.

Forti venti hanno soffiato giovedì 9 marzo attraverso i deserti del Medio Oriente, provocando tempeste di sabbia e polvere in Giordania, nord Arabia Saudita, Iraq e Iran sudoccidentale. A Bassora, nel sud dell’Iraq, il vento ha soffiato a lungo tra 35 e 45 miglia orarie, con raffiche fino a 60 miglia orarie. La visibilità durante la tempesta si è ridotta fino a 400 metri. Anche la capitale irachena Baghdad è stata colpita dalla tempesta di polvere.

A Beirut, capitale del Libano, sono caduti 38 mm di pioggia tra mercoledì e le prime ore di venerdì, con il vento che nelle raffiche più forti ha sfiorato le 50 miglia orarie. Sulle montagne del Libano è caduta abbondante la neve.

Forte vento giovedì anche a Tbilisi, in Georgia, con raffiche fino a 66 miglia orarie. Tutti i fenomeni sin qui descritti sono stati associati al transito di una profonda depressione sul Medio Oriente.

48 ore di pioggia, tra martedì mattina e giovedì mattina, ora locale, hanno lasciato 157 mm di pioggia nel pluviometro di Davao, sull’isola di Mindanao, nelle Filippine meridionali.

Caldo estivo nel nordest del Messico mercoledì 8 marzo. Sia Monclova che Rio Verde hanno sfiorato i 38°C. Ciudad Victoria è stata poco meno calda, con una massima vicina ai 37°C, mentre Monterrey si è fermata a 35°C. Si tratta di valori 11°-12°C superiori a quelli medi stagionali.

Ancora molto caldo mercoledì 8 marzo in vasti settori del Sud America, in particolare nel nord dell’Argentina, dove Las Lomitas è salita fino a oltre 40°C e Catamarca ha superato i 38°C. Santiago del Estero, Resistencia, Formosa e Paso de los Libres hanno tutte dfiorato i 38°C. Le medie delle massime nella prima decade di marzo variano, nelle località citate, da 30° a 32°C.

La mattina di giovedì 9 marzo ancora gran gelo in Lapponia, la regione dei sami a cavallo tra il nord di Norvegia, Svezia e Finlandia e il nordovest della Russia, con “punte” di gran freddo anche in Finlandia centrale e Carelia russa. Kautokeino, in Norvegia, è scesa a -33°C, la svedese Karesuando a quasi -28°C, la finnica Kajaani a oltre -28°C. In Russia, da segnalare i quasi -31°C di Kalevala. Si tratta di valori tra 16° e 19°C inferiori a quelli medi del periodo.

Tra mercoledì mattina e giovedì mattina (ora locale), intensi rovesci, anche temporaleschi, hanno lasciato 147 mm di pioggia in 24 ore a Saint-Denis, sull’isola francese della Reunion, nella parte ovest dell’Oceano Indiano Meridionale. L’isola era stata colpita nel weekend e nei primi giorni di questa settimana dal ciclone tropicale Diwa, con un accumulo complessivo, a Saint-Denis, di oltre 310 mm.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
maghreb-e-neve:-sulle-montagne-un-binomio-consueto

Maghreb e neve: sulle montagne un binomio consueto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
appennino-emiliano:-che-spettacolo-a-sestola!

Appennino emiliano: che spettacolo a Sestola!

5 Febbraio 2015
meteo-sino-24-luglio:-torna-il-caldo-africano,-ma-non-durera

METEO sino 24 Luglio: torna il CALDO AFRICANO, ma non durerà

18 Luglio 2018
analisi-ensemble.-anticiclone-delle-azzorre-ancora-in-primo-piano

Analisi Ensemble. Anticiclone delle Azzorre ancora in primo piano

5 Maggio 2005
meteo-anomalie:-alta-pressione-assente-in-italia.-le-cause

Meteo anomalie: Alta Pressione assente in Italia. Le cause

12 Maggio 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.