La prima metà settimanale è stata a dir poco turbolenta. Le perturbazioni atlantiche hanno strada spalancata sul nostro Paese e gli effetti, sotto gli occhi di tutti, sono stati spesso devastanti. Un contributo essenziale viene dalle calde acque del Mediterraneo, che hanno ancora tanta energia latente quale “regalo” del caldo inusitato pregresso.
La speranza è che la gran parte del calore latente sia stato speso in nubifragi e temporali e che le prossime perturbazioni – pur mostrandosi cattive – non raggiungano quei livelli d’eccezionalità riscontrati recentemente. Il problema è che suoli e corsi d’acqua, su molte regioni, sono allo stremo ed anche poche gocce d’acqua potrebbero aggravare ulteriormente la situazione.
Il tempo giovedì 13 novembre
Come detto in apertura, ribadendo quanto scritto anche ieri, quella di domani sarà presumibilmente la migliore giornata settimanale. Avremo ampie schiarite che da ovest si apriranno un varco verso est. Meteo in miglioramento su Nordovest, Sardegna e medio-alto Tirreno. Insisteranno delle piogge sul Nordest ed al Sud, forti tra bassa Calabria e coste campane. Ci aspettiamo degli acquazzoni anche sul medio versante adriatico, ma verso sera la fenomenologia dovrebbe registrare una graduale attenuazione.
Venerdì 14 novembre
Inizialmente condizioni di tempo buono, o discreto. Prevalenza di cieli poco o parzialmente nuvolosi, anche se localmente non mancheranno nubi più consistenti. Ad esempio sul Nordovest, con pioviggini residue qua e là. E sempre al Nordovest, in serata, la parte avanzata della nuova perturbazione causerà un severo peggioramento a partire da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Nella notte successiva, oltre all’accentuazione dei fenomeni, propagazione degli stessi verso Lombardia, Trentino Alto Adige, Toscana e Sardegna.
Meteo weekend
Quella di sabato si prospetta come una pessima giornata su tutto il Nord. Dapprima ad ovest, con precipitazioni localmente violente e rischio nubifragi. Poi ad est ed anche in questo caso con rischio nubifragi su aree montane e pedemontane. Verranno coinvolte le centrali tirreniche a partire dalla Toscana, e la Sardegna. Qui saranno possibili temporali. Nel resto d’Itali tempo migliore, salvo nubi in aumento su litorali ionici dove non escludiamo locali piovaschi. I venti registreranno un’accentuazione dai quadranti occidentali.
Domenica ci aspettiamo un’altra breve pausa, seppur in un contesto di variabilità prevalente che potrebbe sfociare in qualche pioggia a carattere locale. In serata peggiora tra Liguria e alta Toscana, poi al Nordovest e da lunedì l’ennesima perturbazione della serie dovrebbe generare un nuovo vigoroso peggioramento con venti di Scirocco.