• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo in stallo, CALDO assurdo per febbraio. Anticiclone monopolizza Europa

di Mauro Meloni
16 Feb 2019 - 16:38
in Senza categoria
A A
meteo-in-stallo,-caldo-assurdo-per-febbraio.-anticiclone-monopolizza-europa
Share on FacebookShare on Twitter

Un enorme promontorio di alta pressione sta caratterizzando il meteo di gran parte dell’Europa e non solo dell’Italia. L’anticiclone sta toccando valori di pressione ben superiori ai 1030 hPa sulla Mitteleuropa, ma è soprattutto l’estensione a sorprendere, dato che l’alta pressione risparmia poche aree del Continente.

Le condizioni meteo sono decisamente stabili in gran parte d’Europa, con cieli prevalentemente limpidi tra il centro, l’ovest del Continente, ma anche un’ampia parte dell’Europa Orientale e Sud-Orientale. Solo la Grecia risente di una circolazione ben più fresca, che ancora lambisce anche il Sud Italia.

L’anticiclone si va consolidando ulteriormente e con esso anche le condizioni di clima anomalo primaverile che stanno caratterizzando questo predominio anticiclonico, in considerazione dell’aria calda sub-tropicale in quota che alimenta la struttura stabilizzante.

Le temperature si sono già spinte su valori ampiamente oltre la norma su molte parti dell’Europa Centro-Occidentale. Possono sorprendere poco i picchi superiori ai 20 gradi in Spagna, ma tale soglia si è superata anche in Francia, soprattutto in Provenza.

Sempre in Francia, i 20 gradi sono stati raggiunti anche nella zona di Bordeaux, mentre su Parigi si sono sfiorati i 17/18 gradi. Stessi picchi si sono raggiunti in Olanda e parte della Germania e siamo nel pieno febbraio: si tratta di temperature eccezionali per il periodo, di oltre 10 gradi superiori al normale.

Il caldo non risparmia nemmeno l’Italia Centro-Settentrionale, ma ora i termometri sono in risalita anche al Sud. L’anomalia termica tende inoltre, nel corso di questo weekend, ad espandersi a quasi tutta l’Europa Centro-Orientale, mettendo sempre più in crisi l’inverno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-torino:-sole-e-clima-molto-mite-domenica.-bello-anche-lunedi-e-martedi

Meteo TORINO: sole e clima molto mite domenica. BELLO anche lunedì e martedì

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
bufere-di-neve-in-atto-tra-abruzzo-e-molise,-prudenza-sulle-strade

BUFERE DI NEVE in atto tra Abruzzo e Molise, prudenza sulle strade

26 Novembre 2013
il-tifone-muifa-e-rimasto-quasi-fermo-sul-mare-a-est-di-luzon

Il tifone Muifa è rimasto quasi fermo sul mare a est di Luzon

20 Novembre 2004
alluvioni-in-marocco,-le-immagini-del-disastro

Alluvioni in Marocco, le immagini del disastro

29 Novembre 2014
australia-tra-diluvi-e-gran-freddo,-tanti-record-battuti-per-le-peggiori-tempeste-del-decennio

Australia tra diluvi e gran freddo, tanti record battuti per le peggiori tempeste del decennio

24 Aprile 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.