E’ davvero un tornado?
I Meteorologi americani del portale AccuWeather.com sono rimasti alquanto sorpresi dalle immagini e dal filmato dell’evento. Secondo quanto scritto sul portale meteo americano, i tornado sarebbero rari nel territorio Europeo, per di più nella stagione primaverile. Possono capitare, raramente, durante l’estate come accadde ad esempio alcuni anni fa in Polonia piuttosto che in Germania.
I ricercatori hanno così deciso di capire se il fenomeno può essere definito a tutti gli effetti un tornado. Per eseguire l’analisi si sono avvalsi dei dati meteorologici rilevati da un vicino centro meteorologico, precisamente a Maastricht. Analisi che ha permesso di stabilire che quello di venerdì scorso era effettivamente un tornado.
La temperatura del punto di rugiada e gli indicatori principali utilizzati nella previsione di un tornado hanno dimostrato che il fenomeno era relativamente piccolo, difatti i danni che ha provocato sono stati minimi.
In verità però questo fenomeno non avrebbe dovuto stupire i meteorologi americani. La frequenza dei tornado in Europa è ben meno rara di quanto suppongano dall’altra parte dell’Oceano, ed eventi simili a quello olandese sono quasi all’ordine del giorno. Ben più rari, anzi rarissimi, sono i tornado distruttivi, tipo quelli che negli stati centrali degli USA causano ogni anno decine di vittime e milioni e milioni di dollari di danni materiali.
La curiosità pertanto non è tanto il verificarsi di un tornado in Europa, quanto piuttosto il supporlo un fenomeno molto raro e quasi “incredibile”.