Una valanga si è staccata martedì nel primo pomeriggio in Svizzera a Crans Montana, nel settore della pista Plaine-Morte che arriva a circa 3000 metri di altezza. Diversi sciatori sono stati travolti e uno di loro purtroppo non si è riusciti a salvarlo. Quattro le persone ferite.
I soccorsi sono arrivati sul posto con anche otto elicotteri e alcuni cani, insieme ai vigili del fuoco e ai militari. Dodici le persone sommerse dalla neve, che sono state recuperate grazie all’incessante lavoro dei soccorritori durato per l’intera notte.
Sulla rete si è diffuso un video in cui si vede la ripresa dei momenti concitati in cui la valanga sommerge alcuni sciatori. La telecamera sul casco di uno degli sciatori ha ripreso la valanga che correva impetuosa alle sue spalle.
Tanti sciatori riescono ad evitare di essere sommersi dalla montagna di neve, ma alcuni restano sorpresi dalla valanga e travolti. In pochi secondi non tutti si sono infatti resi conti di quanto accadeva, con la slavina arrivata a sorpresa dall’alto.