Sandy si sta indebolendo, è vero, ma contina a determinare danni ingenti. Estese aree dello stato del New Jersey sono ancora sotto l’acqua e gli edifici ubicati sulle isole della costa sono praticamente tagliate fuori dal mondo. Il Governatore del New Jersey Chris Christie ha dichiarato che parte della costa è ancora allagata e le linee ferroviarie sono state distrutte.
La situazione a New York
Nonostante la situazione meteorologica stia migliorando, la situazione resta critica. “E ‘stato un fenomeno devastante, forse il più grande che abbiamo vissuto” ha detto il sindaco della metropoli, Bloomberg”. La prima impressione che ho avuto dopo il suo passaggio, è di una distruzione simile alla fine della seconda guerra mondiale”, ha aggiunto.
Nella città di New York hanno perso la vita 18 persone. Sempre secondo Bloomberg, potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che la rete di trasporto pubblico riprenda a lavorare. Mercoledì è stato parzialmente ripristinato il servizio di autobus, ma solo su alcune linee. La metropolitana, al contrario, è ancora chiusa e dovrebbe riprendere a funzionare nel fine settimana.
Gli aeroporti stanno riaprendo
Anche la situazione del traffico aereo di New York sta migliorando. Mercoledì hanno riaperto gli scali John F. Kennedy e Newark.
Senza elettricità
Circa 8,2 milioni tra famiglie e imprese, in tutta l’East Coast, sono senza energia elettrica. Secondo la società IHS Global Insight, il danno complessivo ammonterebbe a circa $ 20 miliardi.
“L’uragano, declassato a tempesta tropicale, si sposta al nord-ovest. La velocità del vento è sceso a 72 km/h, ma è sempre accompagnato da piogge violente che provocano allagamenti locali”, ha dichiarato Daniel Brown del National Hurricane Center di Miami. Lungo la catena montuosa degli Appalachi, che si estende su diversi stati, la tempesta ha causato forti nevicate e in alcune zone è caduto fino a mezzo metro di neve.