Per questo approfondimento vi presentiamo le ultime elaborazioni del nostro MULTIMODEL. Questo propone una post elaborazione che è un mix di ciò che indicano i principali modelli matematici mondiali.
Attualmente le nostre regioni sono interessate da un’area di Alta Pressione. Una goccia d’aria fredda in quota è associata ad un debole minimo di Bassa Pressione che interessa la Sardegna, e che in via di colmamento viaggerà verso il Mar Tirreno.
Da domani osserveremo una discesa verso sud del flusso perturbato atlantico. La fase avrà il suo culmine tra domenica e sopratutto lunedì, quando il centro di Bassa Pressione si porterà sul Mar Tirreno settentrionale ed il Nord Italia.
Dopo l’episodio perturbato che non interesserà il Centro-Sud Italia, nella Penisola Iberica si formerà un potente anticiclone che rimanderà rapidamente verso nord il flusso delle correnti atlantiche, ed anche in Italia le condizioni meteo miglioreranno.
Nella Penisola Iberica si avrà un ulteriore periodo di bel tempo contraddistinto da temperature molto superiori alla media stagionale.