Diamo un’occhiata all’immagine del MeteoSat perché quale miglior strumento per capire quel che sta accadendo, ovviamente sul piano strettamente meteo, nelle nostre regioni?
Chi ci segue sa già che s’era parlato, con appositi approfondimenti, di un weekend a due marce: da un lato i temporali, violenti, dall’altro lato l’Anticiclone Africano col suo carico d’afa. Bene, osservando la rielaborazione grafica proprio sulla base della situazione reale siamo in grado di apprezzare quanto appena detto: Nord Italia sotto i temporali o comunque sotto le nubi minacciose, altrove forte protezione anticiclonica e aria rovente che risale da sud.
Tuttavia dobbiamo prestare attenzione a quanto sta avvenendo sull’Europa occidentale, perché qui sta intervenendo una massiccia intrusione d’aria fresca proveniente dal vicino Atlantico ed è lecito attendersi una ulteriore intensificazione dell’instabilità. A tal proposito possiamo dirvi che i modelli matematici di previsione indicano le giornate odierna e di domenica come le peggiori per l’alto rischio temporali.
Temporali che si estenderanno persino sul Centro Italia e qualcosa potrebbe scivolare verso il Mezzogiorno nel momento in cui la massa d’aria fresca traslerà in direzione sudest. Possiamo aggiungere anche un altro elemento importante, ovvero che le temperature caleranno dappertutto e sarà un calo sostenuto da venti abbastanza vivaci di provenienza occidentale. Chiaramente l’impatto più significativo, in termici di contrazione termica, avverrà nelle aree più esposte e soprattutto laddove si uniranno anche nubi e precipitazioni.
Diciamo che Luglio sta confermando un andamento estremamente altalenante, diciamo anche che in prospettiva ed in particolare per i primi giorni d’agosto s’intravede qualche novità davvero importante.