La mappa di analisi delle anomalie termiche, riferita alla giornata di ieri, 06 agosto, è particolarmente significativa, in quanto ci mostra quello che è l’andamento attuale della stagione estiva.
Da alcuni giorni, infatti, si è formato un blocco anticiclonico stabile sulla parte settentrionale dell’Europa, in particolare la zona di alta pressione, ben strutturata sulle zone del Baltico e della Russia Settentrionale.
Qui il bel tempo e la lunghezza delle ore di Sole hanno portato, su queste zone, temperature altissime di +28-29°C, molto superiori alle medie stagionali che prevedono, in questo mese, massime di +15-18°C.
Per contro, una corrente artica scende lungo gli Urali, portando i primi 0°C della stagione su queste zone russe settentrionali: la stazione di Turuhansk sta misurando -5°C a 1316 metri di altezza, con condizioni di clima autunnale (temperature di +6°C, quasi 10°C in meno della norma).
Questo tipo particolare di situazione, sta portando aria più fredda, soprattutto in quota, verso l’Europa Meridionale, ed in particolare sul Mediterraneo ed il Nord Africa.
La mappa delle anomalie termiche, infatti, ci mostra come le temperature siano di circa 4-6°C oltre la norma sulla Scandinavia, Paesi Bassi, Germania Settentrionale, Russia Settentrionale, mentre siano di almeno 4-6°C sotto la norma su tutta l’Europa Meridionale ed il Nord Africa.
L’aria fredda scesa alle quote superiori dell’atmosfera è stata anche la causa dei diffusi temporali che hanno interessato la nostra Penisola negli ultimi giorni.