La depressione formatasi tra domenica e lunedì sulle regioni centro-meridionali italiane ha portato sulle Marche una nuova ondata di maltempo, con piogge pesanti e anche un pò di grandine. Piogge così abbondanti a inizio gennaio sono rare nella regione, quando ormai i contrasti tra le masse d’aria in arrivo e il mare dovrebbero essere notevolmente attenuati.
Ma così non è stato in questo caso e martedì scorso, pertanto, nuclei perturbati assai intensi hanno investito sia la costa che l’entroterra da E-N/E, recando forti piogge, qualche temporale e brevi rovesci di grandine piccola tra la costa e l’immediato entroterra. Nelle zone Appenniniche neve in nottata e al mattino fin sui 300-500 mt., con qualche disagio alla circolazione, ma poi un temporaneo rialzo termico ha fatto sì che ai fiocchi si sostituissero piogge insistenti sotto i 700 mt..
Critica per diverse ore, specie tra il tardo mattino ed il primo pomeriggio, la situazione nei dintorni di Ancona, colpita da piogge nell’ordine dei 40-50 mm. scese in neanche 12 ore. I terreni già saturi non raccolgono più l’acqua piovana in eccesso e pertanto rivoli fangosi sono scesi dalle colline, inondando le parti basse della periferia dorica. Molti i disagi e gli interventi dei Vigili del Fuoco. Straripati diversi fossi e torrenti, che hanno allagato campi e tratti di strada. Il torrente Aspio (24 km.), che scorre tra Ancona, Osimo e la Riviera del Conero, ha minacciato di esondare un’altra volta dopo l’8 ottobre scorso, ma (anche se per poco) le acque non hanno superato gli argini.
Diverse le frane e gli smottamenti intorno al capoluogo: il più grave a Camerata Picena, nei dintorni del capoluogo e non lontano da Falconara Marittima. Evacuate alcune famiglie.
Forti piogge anche nel Pesarese, con qualche allagamento e straripamento. Oltre 50 i mm. caduti a Fano.
Straripato in più punti anche il fiume Esino, nell’entroterra Anconetano.
Ecco alcuni dati pluviometrici del 3 Gennaio scorso in regione:
Urbino 28 mm.
Senigallia 31 mm.
Ancona centro 43 mm.
Ancona Falconara (aeroporto) 45 mm.
Civitanova Marche 36 mm.
Macerata 20 mm.
Ascoli Piceno 34 mm.
Nel corso della sera intensi temporali e piogge torrenziali si sono accaniti nella parte sud della Regione, in particolare tra Ascoli e San Benedetto del Tronto.