Castelluccio di Norcia, un paesino che conta piu animali, una decina di cani semi-randagi, che abitanti fissi (otto!!).
Solo a giugno ed agosto il paese si popola un poco proprio in occasione della fioritura della piana…
Stavolta volevo fare il pieno di neve e castelluccio di Norcia non ha deluso… Grazie ai suoi 1450 metri di Altitudine e alla sua posizione geografica che la rende esposta a nevicate imponenti con irruzioni provenienti dal Rodano.
Alla fine della nevicata l’accumulo raggiungeva i 90/100 cm e quello eolico arrivava al metro e mezzo.
Quanta neve in quattro giorni…. quanta neve!
Ha nevicato durante quasi tutta la giornata di Pasqua, a partire dalle 11 del mattino, e con una pausa piovosa attorno le 15 in concomitanza del richiamo caldo. Un potentissimo temporale nevoso si è abbattuto alle 17 all’ingresso del fronte freddo e in serata la temperatura è scesa a -3°C!
A Pasquetta il padrone è stato il vento… Lla mattina al valico di Forca Canapine un incredibile rovescio di neve tonda unita a scaccianeve alto ci ha costretti a rientrare e rinunciare alla prevista ciaspolata. A Castelluccio qualche raggio di sole ma la tregua è durata poco. Da metà pomeriggio in poi altra neve! Temperatura massima -2°C minima -5°C.
Ora lasciamo parlare le foto…
Foto e Testi a cura di: Emanuele Frisoni
Continua…
Pubblicato da Davide Mua
Castelluccio di Norcia, un paesino che conta piu animali, una decina di cani semi-randagi, che abitanti fissi (otto!!).Solo a giugno ed agosto il paese si popola un poco proprio in occasione della fioritura della piana… Stavolta volevo fare il pieno di neve e castelluccio di Norcia non ha deluso… Grazie ai suoi 1450 metri di Altitudine e alla sua posizione geografica che la rende esposta a nevicate imponenti con irruzioni provenienti dal Rodano. Alla fine della nevicata l’accumulo raggiungeva i 90/100 cm e quello eolico arrivava al metro e mezzo. Quanta neve in quattro giorni…. quanta neve! Ha nevicato durante quasi tutta la giornata di Pasqua, a partire dalle 11 del mattino, e con una pausa piovosa attorno le 15 in concomitanza del richiamo caldo. Un potentissimo temporale nevoso si è abbattuto alle 17 all’ingresso del fronte freddo e in serata la temperatura è scesa a -3°C! A Pasquetta il padrone è stato il vento… Lla mattina al valico di Forca Canapine un incredibile rovescio di neve tonda unita a scaccianeve alto ci ha costretti a rientrare e rinunciare alla prevista ciaspolata. A Castelluccio qualche raggio di sole ma la tregua è durata poco. Da metà pomeriggio in poi altra neve! Temperatura massima -2°C minima -5°C. Ora lasciamo parlare le foto… Foto e Testi a cura di: Emanuele Frisoni Continua… Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Davide Mua Inizio Pagina