Le basse temperature, specie al Nord Italia, favoriranno la caduta di neve, specie nelle Alpi, Prealpi, ma anche in Appennino.
Le più fitte piogge cadranno in Toscana, Lazio, Umbria, ma anche Sardegna Friuli, dove in montagna si avranno presto notevoli accumuli di neve.
Al Sud Italia, esclusa la Campania, il tempo sarà variabile e non sono attese precipitazioni. Ciò appare come una anomalia da sottolineare, ma che è comune con il tempo detto d’Atlantico.
Validità sabato 03 dicembre 2005
EVOLUZIONE Correnti particolarmente umide interesseranno l’Italia con precipitazioni diffuse che nei settori tirrenici, la Sardegna ed il Friuli Venezia Giulia potranno risultare anche abbondanti. Sulla base delle ultimissime elaborazioni, saranno esclusi da questa fase del peggioramento la Sicilia, buona parte della Calabria, il settore ionico della Basilicata e la Puglia centro meridionale. I venti soffieranno sostenuti ovunque. Già da stanotte si avrà un miglioramento nel settore nord occidentale.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: tempo perturbato con precipitazioni diffuse e copiose, anche abbondanti in particolare sulle Venezie. Nevicate copiose potrebbero interessare le Alpi sino ai fondovalle: una fitta nevicata investirà le Prealpi, con accumuli consistenti. In Appennino la neve cadrà attorno ai 1200 metri e solo localmente a quote inferiori. In Piemonte ed ovest Lombardia, già dalla prossima notte, si avrà una nuvolosità variabile, ma senza precipitazioni. Il miglioramento, con gradualità si estenderà alla Liguria, l’Emilia ed il resto della Lombardia, ed entro sera alle Venezie. In serata si potrebbe avere un modesto peggioramento nella Valle d’Aosta, con deboli nevicate sul settore prossimo al crinale.
Visibilità: ridotta nelle zone interessate dalle precipitazioni. Nel corso della giornata, con il miglioramento, la visibilità tornerà ad essere buona.
Temperatura: massime in calo nel settore orientale, mentre le minime sono attese in lieve aumento. Le massime torneranno a salire sul Piemonte.
Venti: moderati nelle zone esposte, deboli in Val Padana.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: tra la notte e la mattina, il tempo sarà perturbato, con precipitazioni diffuse che potranno risultare anche intense sulla Sardegna, il Lazio, l’Umbria occidentale e Toscana, con possibilità anche di forti temporali. Da domani mattina, piogge moderate interesseranno le coste adriatiche. La neve cadrà solo nei monti principali dell’Appennino. In giornata si avrà un miglioramento sulla Sardegna che rapido si estenderà a tutte le regioni tirreniche.
Visibilità: ridotta durante le precipitazioni. Ottima a seguito del peggioramento.
Temperatura: in aumento specie le minime, mentre le massime potranno scendere.
Venti: forti libecciali. Nel corso della giornata il vento si disporrà dai settori occidentali, con maestrale in Sardegna.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: tempo variabile, con peggioramento sulla Campania, in estensione all’ovest della Basilicata, con piogge diffuse e qualche temporale. Nubi in aumento si avranno altrove, con piogge specie sulle zone appenniniche della Puglia. Il tempo rimarrà incerto, con nubi irregolari e temperature mite in Sicilia.
Visibilità: buona.
Temperatura: in aumento.
Venti: sostenuti libecciali.
Validità domenica 04 dicembre 2005
EVOLUZIONE La giornata vedrà tempo diffusamente variabile, con schiarite che si estenderanno da ovest verso est. Il miglioramento sarà solo temporaneo, infatti il flusso di correnti che giunge dall’Atlantico, dove stazionerà una profonda area di Bassa Pressione, tenderà ad inviare sull’Italia, in rapida successione, perturbazioni che causeranno altre precipitazioni.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: rapido aumento della nuvolosità con nuove precipitazioni che saranno in prevalenza nevose sulle Alpi, anche quote basse, ma in genere, attorno a 800/1200 metri in Appennino. Si avranno piogge in Val Padana. Si profila la possibilità di una fitta nevicata in Valle d’Aosta.
Visibilità: buona, con riduzione nelle zone interessate dalla nebbia e dalle precipitazioni.
Temperatura: in lieve diminuzione le massime.
Venti: venti di direzione variabile in Val Padana, con tendenza a disporsi da est. Venti occidentali nei crinali alpini, dapprima da Libeccio e poi da nord est in Liguria.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: inizialmente poco nuvoloso, con ampie schiarite e sporadici piovaschi. Nel corso della giornata si potrebbe verificare un rapido aumento della nuvolosità sulla Toscana, l’Umbria, la Sardegna ed il Lazio, con piogge generalmente deboli. In Adriatico tempo migliore, anche più mite che nelle regioni tirreniche.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in lieve diminuzione.
Venti: occidentali moderati, con tendenza a divenire meridionali sulla Sardegna.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: da poco nuvoloso a nuvoloso. In Campania si avrà un aumento della nuvolosità in serata.
Visibilità: ottima.
Temperatura: stazionaria o in lieve diminuzione.
Venti: occidentali moderati.
EVOLUZIONE Una perturbazione di origine atlantica transiterà sull’Italia, ed apporterà condizioni di spiccato maltempo, con nuove precipitazioni copiose e fitte nevicate sulle Alpi.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: tempo perturbato con precipitazioni diffuse, tranne che in Piemonte dove si avrà già un miglioramento che si estenderà poi gradualmente verso est. Sono attese altre nevicate fitte sulle Alpi, le Prealpi, anche a quote basse, mentre nevicherà a quote medie in Appennino.
Visibilità: buona, con diminuzione nelle zone interessate da precipitazioni, specie se nevose.
Temperatura: massime in calo.
Venti: variabili, deboli, con rinforzi in Liguria, Adriatico e crinali montuosi.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: condizioni di tempo perturbato, con piogge, rovesci, temporali, specie sulle regioni tirreniche, mentre nei rilievi si avranno piogge più persistenti. Sono attese nevicate nei maggiori rilievi appenninici. Le precipitazioni saranno meno rilevanti nella costa di Abruzzo e quella di Molise.
Visibilità: ridotta nelle zone interessate dalle precipitazioni.
Temperatura: in calo le massime.
Venti: sud occidentali forti, poi cambieranno dai quadranti occidentali.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: nuova fase di maltempo è attesa in Campania, con forti piogge e temporali. Su tutte le altre regioni, il tempo sarà variabile, con addensamenti, ma non sono attese piogge.
Visibilità: ridotta per maltempo in Campania, ottima altrove.
Temperatura: in calo le massime sulla Campania, stazionarie o in salita altrove.
Venti: libecciali, con rinforzi specie in Campania.