Nessuna allerta meteo, nessuna situazione fuori del comune si sta per realizzare nei prossimi giorni. Ormai è estate ed il caldo prima o poi doveva pur venire.
A dire il vero stupisce ancora il fresco che interessa il Sud Italia, ma anche qui ne prossimi giorni le temperature sono attese in aumento.
La situazione meteorologica è indirizzata verso una fase tipicamente estiva.
Ma estate non è sinonimo di tempo perennemente soleggiato, così che nelle zone interne del Nord Italia, alla minima infiltrazione d’aria fredda, avremo temporali anche intensi.
Un’esperienza che possono raccontare gli spagnoli, dove ieri pomeriggio in varie località si sono avuti improvvisi e violentissimi temporali, anche con grandine colpi di vento, che hanno provocato danni.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
La pressione atmosferica è in forte aumento, specie in quota. Le condizioni d’instabilità atmosferica sono attese in sensibile attenuazione.
Il tempo sarà diffusamente buono, mentre già dal tardo mattino, nubi cumuliformi si andranno formando a ridosso dei rilievi alpini, prealpini e nell’Appennino meridionale con possibilità di temporali pomeridiani.
La temperatura è prevista in aumento, specie in Sardegna, dove si avranno venti di Scirocco.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
L’Anticiclone interesserà direttamente l’Italia, le temperature sino a metà settimana sono attese in generale aumento: supereranno le medie tipiche del periodo. Non avremo alcuna ondata anomala di calore, anche se sulla Pianura Padana centrale si potranno sfiorare presto i +32/34°C.
Nel finire di settimana si potrebbe realizzare un cambiamento del tempo, forse anche pericoloso per l’agricoltura, con rischio incombente di temporali con grandine sul Nord, Sardegna e Centro Italia.
Ma la previsione è da confermare nei prossimi giorni.
Concludendo.
Alla fine il caldo sta per venire con rilevanza termica superiore alla media stagionale. La sua durata non è certa: avremo modo di analizzare l’evoluzione negli approfondimenti in imminente uscita.