La cima dello Zugspitze, della quale già più volte ci siamo occupati in passato, presenta una delle serie di misura di parametri meteorologici più lunga d’Europa, almeno alle altitudini Alpine: i primi dati risalgono, infatti, al 1902.
Negli ultimi due giorni, lo spostamento della fascia depressionaria a nord delle Alpi, ha determinato copiose nevicate su tutte le Alpi Bavaresi, e, in generale, su tutto l’Arco Alpino centro orientale, anche se più massicciamente sulla fascia settentrionale.
Notevoli le precipitazioni di ieri, sulla cima tedesca posta a 2962 metri di altezza: fino alle ore 19 di ieri, 24 Marzo, erano caduti 57 mm di pioggia, raggiungendo un totale di 108 mm di neve fusa in 36 ore.
Le precipitazioni medie di Marzo non dovrebbero superare i 70 mm complessivi.
E la neve sta continuando tuttora a cadere molto fitta!
Di conseguenza, il manto nevoso è aumentato bruscamente da un’altezza di 300 cm all’altezza attuale di 430 cm, con 130 cm di neve fresca in aumento costante.
A Sonnblick, la stazione meteorologica più alta della Svizzera, la nevicata è stata molto più moderata, attestandosi attorno ai 40 cm di neve fresca (altezza totale presente sulla stazione di 330 cm).