• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Avanzano nubi minacciose da ovest, l’Anticiclone ancora non convince

di Ivan Gaddari
17 Set 2014 - 08:09
in Senza categoria
A A
avanzano-nubi-minacciose-da-ovest,-l’anticiclone-ancora-non-convince
Share on FacebookShare on Twitter

Fonte immagine EumetSat 2014, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.
L’immagine satellitare è esplicativa di quel che accade sul Mediterraneo. L’inesperienza potrebbe indurre a valutare la situazione diversamente, ritenendo le nubi presenti un chiaro sintomo di un imminente peggioramento, mentre invece se si eccettuano pochi scenari instabili che andremo a valutare stiamo usufruendo di una protezione anticiclonica crescente. Diciamo che imputare la nuvolosità ad una condizione perturbata non è da considerarsi errato, ma per trovare la struttura responsabile della copertura dobbiamo varcare i confini nazionali e dirigerci ad ovest.

Da giorni, lo ricordiamo, sulle Azzorre è presente un’ampia figura di Bassa Pressione ed ora sta provando a risalire verso nordest avvicinandosi minacciosamente alla Francia. Il suo posizionamento provoca un flusso instabile sudoccidentale, che scorrendo lungo il bordo settentrionale dell’Alta Pressione riesce a spingersi fin sulle nostre regioni. Non a caso, lo si nota facilmente, la fotografia del MeteoSat evidenzia un groppo temporalesco muoversi rapidamente in direzione dell’Italia.

Italia che dovrà sopportare velature più o meno consistenti, il ché significa che anche laddove ora splende il sole vi sarà un aumento della nuvolosità. Trattandosi di nubi medio-alte non vi saranno precipitazioni associate, ma qualche sussulto instabile riuscirà egualmente a svilupparsi a ridosso dei rilievi. Dove? Sicuramente sulle Alpi ed in particolare ad ovest, tra Piemonte e Valle d’Aosta. Acquazzoni, localmente temporaleschi, si faranno sentire a partire dal pomeriggio.

Altri acquazzoni coinvolgeranno l’entroterra ligure di levante, l’Appennino Emiliano occidentale e i rilievi dell’alta Toscana. Poi vi sarà qualche scroscio di pioggia nelle interne abruzzesi e laziali, mentre procedendo verso sud assisteremo a dei fenomeni temporaleschi un po’ più vivaci tra Calabria e Sicilia, meno nelle zone interne Campane e Lucane. La Sardegna verrà raggiunta, probabilmente, da sbuffi instabili più consistenti che arrecheranno delle piogge sparse nelle zone interne, da ovest verso est. Anche qui non mancherà occasione per locali temporali.

Concludiamo con le temperature, attese in aumento un po’ ovunque. I venti tendono a disporsi dai quadranti meridionali, soprattutto sui mari occidentali, mentre avremo una riduzione della circolazione settentrionale che per giorni ha prevalso lungo l’Adriatico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
prima-del-caldo,-il-maltempo:-s’inizia-giovedi

Prima del caldo, il maltempo: s'inizia giovedì

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inizia-ufficialmente-la-terza-offensiva-“africana”

Inizia ufficialmente la terza offensiva “africana”

7 Luglio 2012
meteo-dal-caldo-tropicale,-oramai-il-peggio-e-passato

Meteo dal caldo tropicale, oramai il peggio è passato

21 Agosto 2019
“bolla-di-gelo”-radicata-sulla-penisola-scandinava:-quali-le-imminenti-prospettive?

“Bolla di Gelo” radicata sulla Penisola Scandinava: quali le imminenti prospettive?

22 Febbraio 2010
nubifragi-e-trombe-marine,-genovese-ancora-sotto-forti-temporali

Nubifragi e trombe marine, Genovese ancora sotto forti temporali

23 Agosto 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.