Riuscirà un ragno dove hanno fallito persino Napoleone e Hitler? Sembra uno scherzo, ma l’Accademia Russa delle Scienze prende la faccenda piuttosto sul serio. Ovviamente l’impero di Putin non crollerà dinanzi all’avanzare di un ragno, ma gli abitanti della regione di Rostov sul Don potrebbero dover affrontare una minaccia inaspettata. E una volta tanto i cambiamenti climatici non c’entrano!
Un ragno estremamente pericoloso, appartenente alla famiglia della Vedova Nera, si sta infatti diffondendo e si sta infiltrando negli insediamenti residenziali di Rostov.
L’area in cui si sta diffondendo il pericoloso ragno è quella del Golfo di Taganrog e del delta del fiume Don, area in cui la città di Rostov, con il suo milione di abitanti, rappresenta il principale centro urbano.
Pochi giorni fa uno di questi ragni è stato trovato in un giardino privato del distretto di Myasnikovsky, poco a nord di Rostov.
Secondo gli scienziati, l’anno prossimo, il ragno potrebbe trovare proprio nella città di Rostov il suo habitat naturale. Questi ragni prediligono luoghi abbandonati, terreni incolti, discariche, per cui, per evitarne la diffusione, almeno nelle aree residenziali, viene consigliato di tenere puliti i cortili e i giardini.
La prossima estate sarà il periodo più a rischio. I ragni, nel periodo di riproduzione, cercano luoghi sicuri e asciutti in cui deporre le uova, e le abitazioni potrebbero essere l’ideale. E si potrebbero nascondere negli anfratti degli appartamenti, ma anche dentro una scarpa o nel letto.
E in Italia, dobbiamo preoccuparci? Questo ragno, comunemente noto col nome di malmignatta o vedova nera mediterranea (nome scientifico Latrodectus tredecimguttatus) è presente su tutto il versante occidentale italiano dalla Liguria alla Sicilia, in Sardegna e in Puglia. Ma i suoi incontri con l’uomo sono piuttosto rari.
Quasi 30 anni fa, era il 1987, si sospetta che il suo morso sia stato responsabile di due morti in provincia di Genova. Il suo veleno è infatti assai pericoloso per l’uomo, ma meno di quello della vedova nera americana, e raramente mortale.