L’evoluzione generale
Il cedimento progressivo del campo di alta pressione sarà testimoniato dal peggioramento in arrivo durante il weekend, quando una perturbazione in arrivo dal Nord Europa riuscirà a bucare il muro anticiclonico dopo essersi presentata sulla Penisola Iberica. Attendiamo pertanto tante nubi e piogge diffuse, che localmente potranno persino essere intense. Inoltre i venti Nord occidentali faranno calare le miti temperature.
Andiamo nel dettaglio del giorno 5 novembre 2005
Quella di sabato sarà una giornata cupa, con tante nubi scure. I venti si orienteranno decisamente da Nordovest, specie sul basso Tirreno, mentre le temperature caleranno al Nord.
Col passare dei giorni diminuiscono sempre più le percentuali su fine settimana adatti alle gite fuori porta. Tra sabato e domenica il tempo peggiorerà decisamente, con la coperta scura che raggiungerà prima il Nord ed il Centro. E proprio su queste regioni avremo bisogno di un bel ombrello, soprattutto per coloro che decideranno di passare qualche ora fuori casa.
Pioverà infatti sul tutto il Nord e poi su Toscana, Emilia, Sardegna, Lazio e Abruzzo. In alcuni casi avremo persino precipitazioni persistenti e copiose. Le uniche regioni ancora in attesa saranno quelle meridionali, anche se il sole rappresenterà un miraggio nel deserto nuvoloso.
Tendenza per i giorni successivi
I gironi successivi porteranno le nubi al Sud e lungo l’Adriatico. I venti assumeranno sempre più componente Nord occidentale, mentre le temperature subiranno una generale diminuzione.
Il naturale movimento della nubi sarà rispettato la domenica, quando le piogge raggiungeranno le regioni meridionali e tutto l’Adriatico, specialmente il Nordest. Su queste regioni avremo precipitazioni copiose, coi colori che rammenteranno a tutti il vero volto dell’autunno.
Sul resto del Paese avremo tante nubi, a tratti ancora molto minacciose. Ma la minaccia sarà senza dubbio minore, tant’è che le piogge si limiteranno ai rilievi alpini e quelli appenninici abruzzesi e laziali. Sulla Sardegna, la sera della domenica, farà capolino nuovamente il sole. Tuttavia l’aria più fresca ci ricorderà che gli abiti leggeri dovranno essere risposti nell’armadio a favore del guardaroba stagionale.
In conclusione
A conclusione del ponte festivo ci troviamo a fare i conti col primo peggioramento del mese di novembre. Tutto in linea con quello che un tempo era l’andamento normale stagionale e che quest’anno apre riproporsi con vigore. Buoni segnali in vista della prossima stagione fredda.