In Italia, specialmente al Nord, l’inverno che stiamo trascorrendo ci ha abituati a temperature sovente più basse o in linea con la media, abbiamo avuto solo brevi periodi con clima più caldo della norma. Così che il riscaldamento che si verificherà nei prossimi giorni appare il preludio della primavera più classica, quella con sole e temperature tiepide, ma non sarà così.
L’aumento della temperatura non sarà eccessivo, l’Italia e l’Europa non saranno interessate da “avvezioni calde”.
Siamo alla vigilia di marzo, senza un’avvezione calda o un’alta pressione non si realizzano giornate da +20°C di temperatura massima. Infatti, anche se la temperatura salirà, non avremo valori certamente superiori alla norma, anzi, al Nord Italia e forse in Toscana, specie laddove si avranno precipitazioni, le temperature diurne saranno relativamente rigide.
La primavera meteorologica inizierà all’insegna di forti correnti umide dall’Oceano Atlantico, dovute ad una fase temporanea che vedrà distendersi da ovest verso est, una vasta area di bassa pressione derivante dall’espandersi sull’Europa del Vortice Polare.
Insomma, non appena il Vortice Polare sarà costretto a modificare la sua struttura spanciata verso l’Atlantico da una rimonta dell’alta pressione delle Azzorre, genererà un’irruzione d’aria fredda che potrebbe arrecare un colpo di coda invernale anche sull’Italia.
Attualmente il Vortice Polare si presenta piuttosto poderoso e si è ben insediato nel Vecchio Continente, ma ha solo raramente inviato impulsi di aria fredda direttamente sull’Italia.
Alle nostre medesime latitudini, il Vortice ha generato fasi di acuto maltempo con insolite cadute di neve. E’ il caso della Penisola Iberica, dei Balcani meridionali e della Turchia.
L’Italia è stata evitata dalle irruzioni d’aria gelida con maltempo, anche se potenzialmente avrebbe potuto esserne più volte obiettivo privilegiato.
Fintanto che il Vortice Polare resterà attivo, che sarà ben inserito nello scenario d’Europa, anche il nostro Paese sarà a rischio colpo di coda invernale, evento atmosferico non così raro in marzo.