Da oggi grazie alla collaborazione indispensabile di Alessandro Mandelli, proponiamo le GFS by Meteo Giornale, con la presentazione di variabili atmosferiche classiche e alcune inedite. E’ necessario ringraziare pubblicamente Alessandro anche per un grande progetto che vedrà la realizzazione di una serie di mappe storiche inedite che saranno cedibili in CD o DVD. Ma un ringraziamente è necessario anche a Massimo Aceti, che ha collaborato alla messa in linea del progetto.
Un grazie va anche ai lettori che ci seguono fedelmente, con una media di 7500/10.000 utenti unici al giorno.
Sono disponibili anche i Meteogrammi per un gran numero di località che nei prossimi giorni probabilmente aumenteremo.
La nuova sezione disporrà anche degli Spaghetti per varie località. L’operazione GFS Mandelli-MeteoGiornale è iniziata e per oggi, ho predisposto un breve commento ai Meteogrammi appena elaborati.
Rammento che potrete trovare tutti i modelli, compresi i Meteogrammi a questo link www.meteogiornale.it/mappe.
BOLOGNA: instabilità atmosferica crescente, si osservi il settore del Meteogramma che indica la previsione del tasso di umidità alle varie altezze di geopotenziale (il quadro del Meteogramma): si vedrà un deciso aumento dal suolo a ben 400 hPa della presenza di concentrazione di umidità, evidente indicazione della presenza di nubi probabilmente a forte sviluppo verticale.
Nel quadro più basso, si potrà vedere la previsione di precipitazioni temporalesche (lo si rileva dalla presenza del colore arancione all’interno dell’istogramma). La fase ideale per precipitazioni dovrebbe iniziare nel pomeriggio del 30 e concludersi nella serata del 31 luglio. Una nuova fase anche più acuta di probabilità di maltempo, la vediamo dal pomeriggio del 2 agosto al giorno 3. Lo si rileva dalla previsione della forte concentrazione di umidità alle varie quote (primo quadro) e dalla previsione di precipitazioni temporalesche anche abbondanti.
Lo Zero Termico dovrebbe attestarsi tra i 700 hPa e salire a circa 650 hPa. Anche i quadri termici propongono un aumento e direi rilevante è anche il rialzo del tasso di umidità al suol
Il Meteogramma previsione di Milano propone condizioni meteo abbastanza stabili, lo si rileva dai numerosi dati all’interno del quadro allegato qui sotto.
Vediamo che le condizioni di umidità si manterranno su valori bassi sino alla serata del 2 agosto, quanto troviamo anche un rischio temporale.
Il quadro termico al suolo ed in quota, propone un graduale aumento della temperatura, in un range prossimo alla media.
La scarsa instabilità riscontrabile per Milano, indica, anche vedendo i Meteogrammi dell’Italia del Nord Ovest, che l’area geografica sarà ai margini dell’instabilità.
Il Meteogramma per Roma propone una quasi totale assenza di umidità in quota, pertanto le probabilità di addensamenti nuvolosi sembrano basse.
Lo Zero Termico tenderà a salire dagli attuali 700 hPa a 600 hPa per poi scendere lievemente.
La pressione atmosferica al suolo è prevista in aumento, mentre un buon fattore di stabilità è rappresentato dal diagramma che indica lo spessore 1000-500 hPa, che vediamo in aumento sino a 573 dam (a Milano e Bologna a 572 dam).
Ho ritenuto molto utile proporre il Meteogramma di Torino, dove vediamo condizioni di maggiore instabilità atmosferica rispetto a Milano.
Lo si vede anche dal dato grezzo della probabilità di precipitazioni temporalesche, con una modesta crisi tra il 2 ed il 3 agosto. Per Torino c’è da evidenziare l’alto tasso di umidità al suolo ed un lieve caldo dello Zero Termico attorno al 30 luglio.
Infine allego il Meteogramma di Catanzaro, che è interessante per il progressivo instaurarsi di stabilità atmosferica, intesa anche in scarse variazioni degli elementi atmosferici principali, tranne che quelli della pressione atmosferica al suolo che vediamo in forte aumento verso un 1016 hPa stabile.
Per Catanzaro c’è anche da segnalare uno Zero Termico quasi stazionario. Vorrei evidenziare la probabilità di precipitazioni temporalesche per il pomeriggio del 28, tuttavia di debole intensità.