CRONACHE METEO: la Valle della Morte (Death Valley) è situata in California, ed è uno dei luoghi più aridi del mondo.
La Valle della Morte, è così chiamata per le condizioni climatiche incompatibili con la vita, visto che le temperature medie massime, in Estate, sono superiori ai 45°C, con minime di +30/35°C, ma le “punte” estreme di caldo possono superare i +50°C.
Qui infatti si toccò una temperatura di +56,7°C il 16 Settembre 1913, anche se su tale valore sorgono molti dubbi a causa delle imprecisioni delle strumentazioni d’epoca.
Ma non è solo la temperatura elevata, ma anche l’assenza quasi totale di pioggia ad impedire la vita normale sulla zona, visto che cadono appena 30-60 mm all’anno sul deserto, che è una vallata circondata da catene montuose che impediscono all’umidità delle perturbazioni oceaniche di arrivare nella zona.
Ma le condizioni meteorologiche di quest’anno sono state straordinarie sulla California, e piogge abbondanti sono cadute sui rilievi montuosi.
In particolare, la stazione di Fournace Creek, nel pieno della Death Valley, ha misurato un quantitativo di 21 mm di pioggia lo scorso 7 Marzo, a cui si aggiungono piogge di circa 30-50 mm sulle alture circostanti la Valle.
Il terreno arido e duro come il cemento ha fatto scorrere rapidamente la pioggia caduta, che si è accumulata sui fondali della valle causando la formazione di un lago effimero, che, secondo le guardie del Parco della Valle, ha una lunghezza di circa 10 miglia (circa 16 chilometri).
Si tratta ovviamente di un evento rarissimo nella storia della Valle della Morte, almeno in tempi recenti.