Le previsioni del modello NCEP a scadenza mensile, non mostrano particolari anomalie, per quello che riguarda il prossimo mese di Luglio, che dovrebbe, quindi, oscillare attorno ai valori medi stagionali.
Molto più interessanti, invece, sono le previsioni per il mese di Agosto, che, stando a questo modello, sembrerebbe essere il mese peggiore dell’Estate.
E sono già diversi mesi che l’attenzione viene rivolta a questo mese, che presenta delle accentuate anomalie termiche previste su tutta l’Europa Orientale, a causa di una particolare circolazione atmosferica che vede la formazione di una salda struttura anticiclonica sul Nord Europa.
Questa è quindi in grado di determinare continui afflussi di aria fredda ed instabile sull’Europa Orientale, e, da qui, anche sul nostro versante adriatico.
La temperatura superficiale potrebbe raggiungere, su queste zone, delle anomalie termiche di 1-2 °C negativi, portando ad un mese decisamente più freddo del normale.
Un po’ meglio dovrebbe andare sui versanti occidentali italiani, ma è d’obbligo ricordare che questo tipo di mappe non ha una risoluzione né una precisione così elevata da permettere la suddivisione in regioni delle previsioni a lungo termine.
Contemporaneamente, anche le precipitazioni si potrebbero presentare più abbondanti del normale su tutta la nostra Penisola.
Le anomalie termiche negative del prossimo mese di Agosto sembrerebbero interessare anche gran parte del Continente Asiatico, mentre l’Europa occidentale e la Scandinavia dovrebbero avere temperature superiori alla norma.
Vedremo se questo particolare tipo di circolazione atmosferica prevista si andrà realmente a verificare, considerando che le previsioni a lungo termine non sono ancora troppo attendibili, essendo allo stato sperimentale.