AGGIORNAMENTO meteo di domenica 28: le previsioni diffuse dai modelli matematici, confermano che avremo condizioni atmosferiche piuttosto avverse per l’influenza di una perturbazione oceanica semi-stazionaria che interessa soprattutto l’Italia occidentale.
Questa è associata ad una a profonda area di bassa pressione.
AVVISO URGENTE
Ci scusiamo di eventuali rallentamenti nella navigazione. Vi invitiamo a visitare il sito meteo delle previsioni Italia per eccellenza: www.tempoitalia.it
Domenica 28, ovvero oggi, la perturbazione interesserà soprattutto il Nord Italia e l’alta Toscana, con piogge abbondanti.
Sono previsti quantitativi ragguardevoli nella regione prealpina, e varie autorità preposte hanno diramato un’allerta meteo sino a livello rosso, il massimo della scala.
La perturbazione ridurrà la sua intensità nel corso della giornata nel settore più occidentale del nostro Paese, concentrandosi con piogge molto intense nelle Venezie e le regioni tirreniche.
Oggi, nelle regioni tirreniche si potrebbero verificare temporali anche di forte intensità.
Ma ancora, la previsione più eloquente è la formazione di un profondo centro di Bassa Pressione questa sera in Algeria, che viaggerà rapidissimo verso nord, acquisendo ingente umidità dal caldo Mar Mediterraneo.
Tale area di Bassa Pressione si porterà nel Nord Italia e la Sardegna domani (lunedì), con piogge molto intense.
I valori di pioggia indicati dai modelli matematici inducono ad una certa apprensione. E questa previsione viene confermata da tutti gli elaboratori.
La previsione, pertanto, dovrebbe avere un’altissima affidabilità.
Qui sotto riportiamo le cartine di 4 modelli matematici con gli accumuli di pioggia prevista sino a tutto lunedì, ovvero 48 ore.
In alcune località potrebbero cadere anche ben oltre 300 millimetri di pioggia, ma leggiamo nelle mappe valori anche di 500 millimetri.
ATTENZIONE non stiamo annunciando alluvioni o tragedie, le previsioni meteo si ottengono dall’analisi dei modelli matematici, vanno filtrate dall’esperienza umana. LE ALLERTE METEO sono diffuse dalle autorità competenti per legge.
SUGGERIAMO i lettori di consultare i siti meteo regionali e nazionale della Protezione Civile Italiana, per le allerte meteo e gli avvisi.
NOI commentiamo le proiezioni dei super calcolatori. E qui nel seguito, proponiamo la consultazione delle previsioni meteo per località che sono state elaborate dal nostro Centro Meteo.
AVVISO URGENTE
Ci scusiamo di eventuali rallentamenti nella navigazione. Vi invitiamo a visitare il sito meteo delle previsioni Italia per eccellenza: www.tempoitalia.it
QUI SOTTO LE PIU RECENTI MAPPE di previsione della pioggia sino alla mezzanotte di tra lunedì e martedì.
Le carte prospettano piogge superiori alla media di ottobre su un ampio territorio. Piogge che vediamo concentrate soprattutto in prossimità dei rilievi.
Qui sopra vediamo la previsione delle piogge del modello matematico tedesco ICON. Questo viene reputato tra i migliori modelli matematici. Il modello matematico stima picchi di pioggia sino a 540 millimetri.
Questa è la previsione del modello matematico ad alta risoluzione ARPEGE, e conferma la previsione di super piogge. In alcune aree pioverebbe ben oltre le medie dei due mesi insieme di ottobre e novembre.
Anche il modello matematico americano GFS prevede super piogge su una parte del territorio italiano.
Il modello matematico europeo ECMWF conferma piogge estreme in parte d’Italia. A questo punto è ipotizzabile che la previsione sia di buona affidabilità.
LA PREVISIONE METEO NON E’ MAI UNA CERTEZZA
La previsione meteo, anche la più affidabile, non è mai una certezza, e di ciò si deve tener conto. I margini di errore non sono quantificabili. Tuttavia, rispetto al passato, l’affidabilità previsionale è aumentata sensibilmente.
DOVE PIOVERA’ DI PIU’
Le piogge di maggiore intensità dovrebbero cadere a ridosso dei rilievi esposti a meridione.
Domani, ovvero lunedì, piogge ingenti si potrebbero avere anche in zone costiere come la Liguria e l’alta Toscana.
Per completare il focus previsione derivante dai calcolatori, utilizziamo anche il modello matematico AROME, che è ad altissima risoluzione. E’ un modello matematico francese che inquadra anche l’evoluzione sino a tutto il Centro Nord Italia.
In marroncino indica le zone dove i quantitativi di pioggia potrebbero essere ragguardevoli, ovvero superiori ai 100 millimetri.
IN GENERALE
Quella prospettata, comunque, resta un’evoluzione meteo molto complessa, che vedrà quasi sicuramente situazioni inattese, con aree dove è attesa molta pioggia che pioverà meno del previsto, ed altre dove non erano attesi eventi estremi, e invece ci saranno.
Questa variabilità è tipica di questi ultimi mesi, secondo gli scienziati deriva dall’estremizzazione climatica.
AVVISO URGENTE
Ci scusiamo di eventuali rallentamenti nella navigazione. Vi invitiamo a visitare il sito meteo delle previsioni Italia per eccellenza: www.tempoitalia.it
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA