Cosa accadrà dopo il primo peggioramento meteo d’autunno? Tornerà l’estate o dovremo affrontare nuove perturbazioni? Sono questi i quesiti che cercano risposte nelle emissioni modellistiche giornaliere.
Modelli matematici di previsione che, come già avvenuto nel recentissimo passato, evidenziano differenze di vedute non trascurabili. Prendiamo i due più importanti: l’americano GFS e l’europeo ECMWF. Tenendo conto che il primo viene rilasciato 4 volte al giorno mentre il secondo “solamente” 2, è possibile evincere soluzioni evolutive differenti.
Mentre l’americano vedrebbe un ritorno del grande stile dell’Anticiclone (addirittura dell’Alta Africana, con altro caldo e pertanto condizioni meteo climatiche pienamente estive), il collega del Vecchio Continente vedrebbe un temporaneo miglioramento seguito da un nuovo affondo perturbato con isolamento di un Vortice Instabile proprio sul nostro Paese.
Ora, chi avrà ragione? Per rispondervi dovremo attendere ancora qualche giorno perché si sa, questo è un periodo di transizione e i ribaltoni modellistici sono sempre in agguato.