• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Intrusione di un’area instabile da ovest tenta di scalfire il muro anticiclonico

di Mauro Meloni
24 Set 2011 - 19:10
in Senza categoria
A A
intrusione-di-un’area-instabile-da-ovest-tenta-di-scalfire-il-muro-anticiclonico
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Attività temporalesca rilevata nelle ultime ore su parte dell'Europa: notiamo le scariche elettriche in prossimità delle Baleari e quelle derivante dalla fioritura di cumulonembi pomeridiani sul Sud Italia. Fonte www.blitzortung.org
L’alta pressione sul Mediterraneo Centrale barcolla per effetto di quell’ammasso instabile che sta avanzando da ovest: nella giornata di venerdì il fronte era ancora arenato tra l’Iberia e il Marocco, mentre attualmente lo vediamo aver attecchito bene sul mare, tanto che ha accresciuto il suo raggio d’azione con la formazione di un blando minimo barico in prossimità delle Baleari. Le frange nuvolose più avanzate hanno toccato i versanti più occidentali dell’Italia, in particolar modo le Isole Maggiori, con qualche sporadico piovasco in Sardegna.

Il groviglio perturbato non si avvale di nessuna alimentazione se non quella derivante dall’energia termica tratta dalla superficie ancora calda del mare: si tratta insomma di una piccola area ciclonica autonoma, non certo in grado di fare la differenza nel senso di poter spianare la strada ad un abbassamento più generale del flusso atlantico, il quale quindi segue ancora rotte settentrionali con i veri e fronti perturbati costretti a dover fronteggiare la forte presenza anticiclonica che occupa l’Europa Centrale e la Francia.


L’onda ciclonica che accompagna questo mulinello instabile sta tentando di erodere l’anticiclone e lo farà con maggior piglio per quel che riguarda il Sud Italia, dove si è già quest’oggi manifestata una vivace fioritura temporalesca per quanto riguarda alcuni settori interni, in particolare della Basilicata, ma anche della Puglia e della Calabria. Sulle restanti aree della dorsale appenninica, così come sull’Arco Alpino, la cumulogenesi diurna è stata diffusa, ma non è degenerata fino a determinare rovesci organizzati, ma il potenziale instabile è pronto ad aumentare con l’incedere verso levante di questa piccola bolla perturbata.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gran-caldo-sul-golfo-persico,-in-brasile,-algeria-e-california.-tifone-nesat-minaccia-le-filippine

Gran caldo sul Golfo Persico, in Brasile, Algeria e California. Tifone Nesat minaccia le Filippine

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
aereo-colpito-da-super-grandine-in-volo,-riesce-ad-atterrare-per-miracolo

Aereo colpito da super grandine in volo, riesce ad atterrare per miracolo

3 Agosto 2017
non-scoppia-certo-di-gran-salute,-ma-l’anticiclone-appare-senza-degni-avversari

Non scoppia certo di gran salute, ma l’Anticiclone appare senza degni avversari

18 Aprile 2011
meteo-martedi,-tra-sole-e-ulteriori-acquazzoni.-ecco-le-zone-interessate

Meteo martedì, tra sole e ulteriori acquazzoni. Ecco le zone interessate

26 Settembre 2016
clima-in-europa-ultimi-7-giorni:-l’andamento-termico-prima-del-super-caldo

Clima in Europa ultimi 7 giorni: l’andamento termico prima del super caldo

12 Giugno 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.