Brrr che freddo! Chissà quanti, stamane, avranno l’avranno esclamato. In effetti è così, fa molto freddo. Diciamo pure che nelle regioni del versante Adriatico è una delle incursioni gelide più forti dell’intera stagione invernale e poco importa se durerà un battito di ciglia. Il risultato è un brusco calo termico.
I rimasugli della colata produrranno effetti precipitativi ancora domattina, mentre le temperature resteranno basse – ben al di sotto della norma – almeno sino a mercoledì. Torniamo sui fenomeni. La circolazione orientale, che si attenuerà gradualmente dal pomeriggio, favorirà annuvolamenti nelle regioni del medio basso versante Adriatico, al Sud e nelle Isole.
Non mancheranno ulteriori fioccate, in particolare su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, nord della Sicilia e versante orientale della Sardegna. Neve che cadrà a quote decisamente collinari, ma in talune aree sino in pianura e nelle coste.
Dal pomeriggio ecco affacciarsi il miglioramento. Le nubi cominceranno a dissolversi e gli spazi di sereno domineranno un po’ ovunque. Attenzione alle gelate, che nella notte successiva si manifesteranno in modo diffuso e persistente.
Mercoledì, quando l’anticiclone comincerà a spingere verso ovest, tornerà il bel tempo. Le temperature riprenderanno a salire, soprattutto le massime per via del sole. Qualche cenno di cambio circolatorio inizierà a manifestarsi in Liguria e Sardegna, ove cresceranno le nubi. La causa? Spifferi d’aria umida di natura atlantica, provenienti da ovest. Nel sud dell’Isola, tra l’altro, il vento si disporrà di Scirocco.
Giovedì e venerdì saranno giornate pressoché identiche. Le temperature aumenteranno ancora, anche le minime, e le gelate si diraderanno. In Sardegna, in Liguria e sull’Alta Toscana vi saranno molte nubi, spesso di tipo basso e associate a isolate pioviggini.
Venerdì in particolare, la nuvolosità diverrà più consistente sulle due Isole Maggiori, complici gli umidi venti Sciroccali. Venti che annunceranno l’avvicinamento di una perturbazione atlantica.
Le nubi legate all’avanzata del fronte arriveranno in massa nella giornata del sabato, soprattutto nelle regioni di ponente. Le condizioni meteo dovrebbero peggiorare in Sardegna e al Nordovest, mentre altrove rinforzerà lo Scirocco.
Preludio ad una fase di maltempo che dovrebbe manifestarsi nelle giornate successive. A cominciare dalla giornata domenicale.
Importante sottolineare il generale rialzo termico, che condurrà verso temperature decisamente primaverili. Soprattutto in Sardegna.