• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ultime nubi tra Sicilia e Calabria, altrove gran sole e clima mite

di Ivan Gaddari
21 Apr 2015 - 08:05
in Senza categoria
A A
ultime-nubi-tra-sicilia-e-calabria,-altrove-gran-sole-e-clima-mite
Share on FacebookShare on Twitter

Oggi vi proponiamo una splendida panoramica sulle vette dolomitiche dal rifugio Lagazuoi. Fonte webcam rifugiolagazuoi.com
Il meteo è migliorato già ieri, ma gli ultimi refoli instabili causavano temporali localmente consistenti in Sardegna e più occasionalmente lungo la dorsale appenninica centro meridionale. Il merito delle schiarite è attribuibile all’Alta Pressione, che dopo aver abbassato la guardia – lasciando filtrare aria relativamente fredda – sta riprendendo in mano le operazioni.

Gli ultimi sbuffi d’aria fredda, sostenuti da venti settentrionali localmente moderati, coinvolgeranno le regioni del Sud e la Sicilia. Non a caso permangono degli annuvolamenti nelle aree esposte al vento di Tramontana, che continuerà a soffiare per gran parte della giornata. In particolare osserviamo degli addensamenti più vigorosi sulla parte settentrionale della Sicilia, i quali potranno dar luogo a dei piovaschi residui.

Nubi che tenderanno a dissolversi nell’arco della giornata, lasciando spazio ad ampi e diffusi rasserenamenti. Nelle altre regioni i cieli si mostreranno sereni o scarsamente nuvolosi, da segnalare esclusivamente un incremento delle nubi medio alte sul Nord Italia nella seconda parte della giornata.

Sul fronte termico segnaliamo un generale rialzo delle temperature massime. Farà più caldo in Val Padana e sulle Centrali Tirreniche, laddove i termometri potrebbero raggiungere i 23-24°C. Sulle adriatiche e al Sud si percepirà un po’ più di fresco a causa dei venti da nord, ma il clima sarà comunque gradevole. Insomma, sarà una bella giornata primaverile in tutta Italia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nuova-fase-anticiclonica-alle-porte-e-ultime-raffiche-di-tramontana-al-sud

Nuova fase Anticiclonica alle porte e ultime raffiche di Tramontana al Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
fine-marzo-di-10-anni-fa:-l’eccezionale-“blitz-africano”-che-porto-un-autentico-anticipo-d’estate

Fine marzo di 10 anni fa: l’eccezionale “blitz africano” che portò un autentico anticipo d’Estate

29 Marzo 2011
meteo-marzo-invernale-nel-2013,-super-freddo-tardivo-e-neve-a-bassa-quota

Meteo marzo invernale nel 2013, super freddo tardivo e neve a bassa quota

14 Marzo 2019
sole-particolarmente-attivo,-altra-serie-d’intense-tempeste-solari

Sole particolarmente attivo, altra serie d’intense tempeste solari

12 Settembre 2017
incubo-alluvione,-torna-l’allarme:-allagamenti-ed-evacuazioni

Incubo alluvione, torna l’allarme: allagamenti ed evacuazioni

16 Marzo 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.