Il meteo è migliorato già ieri, ma gli ultimi refoli instabili causavano temporali localmente consistenti in Sardegna e più occasionalmente lungo la dorsale appenninica centro meridionale. Il merito delle schiarite è attribuibile all’Alta Pressione, che dopo aver abbassato la guardia – lasciando filtrare aria relativamente fredda – sta riprendendo in mano le operazioni.
Gli ultimi sbuffi d’aria fredda, sostenuti da venti settentrionali localmente moderati, coinvolgeranno le regioni del Sud e la Sicilia. Non a caso permangono degli annuvolamenti nelle aree esposte al vento di Tramontana, che continuerà a soffiare per gran parte della giornata. In particolare osserviamo degli addensamenti più vigorosi sulla parte settentrionale della Sicilia, i quali potranno dar luogo a dei piovaschi residui.
Nubi che tenderanno a dissolversi nell’arco della giornata, lasciando spazio ad ampi e diffusi rasserenamenti. Nelle altre regioni i cieli si mostreranno sereni o scarsamente nuvolosi, da segnalare esclusivamente un incremento delle nubi medio alte sul Nord Italia nella seconda parte della giornata.
Sul fronte termico segnaliamo un generale rialzo delle temperature massime. Farà più caldo in Val Padana e sulle Centrali Tirreniche, laddove i termometri potrebbero raggiungere i 23-24°C. Sulle adriatiche e al Sud si percepirà un po’ più di fresco a causa dei venti da nord, ma il clima sarà comunque gradevole. Insomma, sarà una bella giornata primaverile in tutta Italia.