Torna il meteo invernale! L’aria fredda di lontana origine russa entrerà pienamente nel vivo ad inizio settimana sopratutto al Settentrione, con richiamo di venti di Bora innescato dall’ulteriore approfondimento di una circolazione depressionaria posizionata in quel frangente sul Centro Italia.
Avremo quindi condizioni meteo diffusamente instabili e lunedì e con freddo in accentuazione. Le precipitazioni interesseranno lo Stivale e soprattutto il Centro-Sud, con la neve in montagna ma che gradualmente si abbasserà di quota sulla dorsale centro-settentrionale appenninica.
Particolare attenzione per l’evoluzione meteo sul Nord Italia, con precipitazioni che coinvolgeranno il Triveneto e soprattutto l’Emilia Romagna. In virtù dell’ingresso dell’aria fredda d’origine russa la neve si potrà spingere a quote particolarmente basse, tanto da arrivare fin verso le pianure.
Fiocchi di neve sono possibili per lunedì su parte della pianura emiliana, a tratti probabilmente fin su Bologna, e misti a pioggia anche sulla pianura veneta. Non ci attendiamo che la neve faccia presa al suolo in pianura (a parte le aree pedecollinari), se non in modo temporaneo e durante i fenomeni più intensi.