INIZIA RIMONTA ANTICICLONICA – Le scorribande perturbate d’origine atlantica appaiono meno incisive sul contesto europeo: il fulcro della vasta depressione atlantica si va infatti isolando più ad ovest e concentrando tra il Regno Unito e le zone costiere oceaniche francesi ed iberiche. Questa dinamica, con la saccatura che tende parzialmente a sprofondare verso l’Atlantico Portoghese, tende ad agevolare la risposta dell’alta pressione sub-tropicale, che gradualmente guadagna terreno in direzione del Mediterraneo Centrale. Non è però ancora venuta a mancare l’ingerenza delle correnti umide oceaniche in direzione delle medie latitudini europee. Al momento resta aperto un canale di congiungimento fra i fronti atlantici ed un vortice instabile collocato tra i Balcani ed il Mar Nero. A più alte latitudini permane l’alta pressione nordica di blocco, con massimi di pressione centrati tra la Russia e la Finlandia.
BEL TEMPO TENDE AD AFFERMARSI SULL’ITALIA – La protezione dell’anticiclone inizia a far da scudo alle perturbazioni, apportando scenari meteo ben più stabili su quasi tutta la Penisola, con addensamenti nuvolosi poco consistenti anche nelle ore più calde del giorno. Rimane al momento un po’ scoperto il Nord Italia, ancora lambito dalle infiltrazioni instabili legate alla depressione centrata sul Vicino Atlantico: le code delle perturbazioni, in movimento dal Regno Unito alle nazioni centrali europee, fanno sentire i loro effetti. Uno di questi fronti instabili è transitato nella scorsa notte al Settentrione, portando ulteriori rovesci e temporali anche nelle prime ore di questa mattina su aree alpine, prealpine e parte delle pianure del Triveneto. A seguire ha prevalso un miglioramento con ampie schiarite, salvo una certa nuvolosità che si è addensata al pomeriggio a ridosso dei maggiori rilievi montuosi.
RIALZI TERMICI – Le temperature hanno fatto registrate locali aumenti, specie in Sardegna dove s’inizia a sentire il respiro più caldo nord-africano: sul Campidano si sono registrate locali punte di 32/33 gradi.