Nella morsa del maltempo estremo: il fine settimana di Ognissanti, o se preferite di Halloween, ha visto consolidarsi il terzo Ciclone mediterraneo a ridosso della Sicilia. Gli effetti, confermando le pessime previsioni, sono stati devastanti: allagamenti, frane, alluvioni. Ed è la quarta volta che succede in appena un mese.
Guardia ancora alta: la situazione resta ancora preoccupante sulla Sicilia ionica, perché qui le piogge stanno continuando a cadere intensamente e ve ne saranno ancora nelle prossime ore. Pian piano tenderanno a trasferirsi dai settori nord a quelli meridionali e nel corso della giornata osserveremo una graduale attenuazione. Attenuazione, e conseguente miglioramento, che ha già coinvolto la bassa Calabria tant’è che la probabilità di pioggia sarà pressoché nulla.
Alta Pressione in controllo: nelle altre regioni, eccezion fatta per nubi e qualche pioggia sulla Sardegna orientale, prevale il bel tempo. Bel tempo determinato da una robusta zona di Alta Pressione la cui presenza si farà sentire anche nei prossimi giorni. Di giorno le condizioni climatiche sono gradevoli, mentre di notte – causa inversioni termiche pronunciate – fa un po’ fresco.